DOMODOSSOLA - 10-12-2021 - La Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario, l’Istituto della Carità e la Parrocchia dei SS. Gervaso e Protaso di Domodossola, nell’ambito della stagione artistica 2021, propongono due importanti appuntamenti della rassegna dei “Concerti d’autunno 2021”, per festeggiare le prossime festività natalizie. Il primo concerto, quinto della rassegna, si terrà sabato 18 dicembre, alle ore 21.15, nell’Insigne Chiesa Collegiata dei SS. Gervaso e Protaso di Domodossola. Protagonisti: Il Convivio Rinascimentale e la Camerata Strumentale di S. Quirico con Federica Napoletani (soprano), e Candice Carmalt (alto). Dirige Anselmo Quartagno.
In programma l’esecuzione dell’antifona di Johann Adolph Hasse Alma Redemptoris Mater, per contralto solo, archi e basso continuo, delle cantate di Johann Christoph Graupner (1683-1760) Furcht und Zagen, GWV 1102/11b, per la seconda Domenica di Avvento, per soprano solo, archi e basso continuo, e Wie Bald hastu gelitten, GWV 1109/14, per il primo giorno del nuovo anno, per soprano e mezzo soprano soli, coro a quattro voci miste, archi e basso continuo, della cantata di Dietrich Buxtehude (1637-1707) In dulci jubilo, BuxWV 52, per coro a tre voci miste, archi e basso continuo e della cantata di Johann Sebastian Bach (1685-1750) Nun komm der heiden Heiland, BWV 61, per la prima Domenica di Avvento per soli, coro a quattro voci miste, archi e basso continuo.
La voglia di eseguire pagine di musica sacra e profana del periodo rinascimentale e barocco hanno spinto alcuni estimatori di musica antica alla costituzione del gruppo vocale e strumentale Il Convivio Rinascimentale. Il progetto musicale curato dai musicisti vuole creare un equilibro tra il rispetto della prassi esecutiva del tempo e l'approccio interpretativo dell'esecutore moderno. Il gruppo si è esibito per la prima volta al pubblico presentando il concerto “Musiche alla corte dei Silva”, curato da Dario Gnemmi e tenutosi nell’ottobre del 1997 nella Sala delle Armi di Palazzo Silva a Domodossola. Da allora conta numerosi concerti ed esibizioni. La Camerata Strumentale di S. Quirico è invece sorta nel 1989 per accompagnare l’attività della Corale di Calice nell’esecuzione di pagine per coro e orchestra. Questi gruppi, unitamente alla Schola Gregoriana del S. Monte Calvario, danno vita alla Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario di Domodossola.
Il secondo concerto, che chiuderà la rassegna dei Concerti d’Autunno 2021, sarà il tradizionale Concerto per il S. Natale e si terrà martedì 28 dicembre, sempre in Collegiata a Domodossola. In programma il Te Deum H146 per soli, coro e orchestra e i Noels strumentali H531 e H 534 di M-A. Charpertier (1643-1704).
Per accedere ai concerti, nei limiti e alle condizioni previsti dall’emergenza sanitaria da Covid 19, senza alcuna prenotazione, è necessario esibire il Green pass.
