1

Spazio SantAnna Sala Teatro 2

VERBANIA - 11-12-2021 - "Al massimo ribasso" è il film che stasera (ore 21) al ritrovato Spazio San'Anna conclude la mini rassegna che il Consorzio Link ha dedicato ai 30 anni della legge che istituisce la cooperazione sociale.
Il film realizzato da Arcobaleno Cooperativa Sociale Torino per la regia di Riccardo Jacopino è la storia di Diego, un ex poliziotto ora investigatore privato, e di Anita, infermiera e a volte spacciatrice. Sullo sfondo di una Torino cupa, fatta anche di degrado, i due sono protagonisti di una vicenda misteriosa e commovente che denuncia il massimo ribasso negli appalti pubblici. Attraverso questa storia il film si fa portavoce di un problema attuale: il collasso di molte piccole o medie imprese per mano della malavita che, rinunciando a qualsiasi etica, è in grado di vincere gare d'appalto conquistando il mercato.
"Al massimo ribasso" si è meritato la menzione speciale della giuria al Sudest Festival 2018. Il cast è composto da: Matteo Carlomagno, Viola Sartoretto, Alberto Barbi, Stefano Dell'Accio, Francesco Giorda, Marco Affatato, Giorgio Serra, con la partecipazione straordinaria di Luciana Littizzetto.
In scena anche alcune comparse verbanesi, scese a Torino per le riprese del film.
La rassegna, a ingresso gratuito, è stata realizzata grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso il
 bando Space che sostiene i luoghi di partecipazione come lo Spazio Sant'Anna.