STRESA – 12-12-2021 -- Sono stati proclamati i Benemeriti 2020 e 2021 di Stresa, nella serata di ieri al Palazzo dei Congressi. Il riconoscimento, quello del benemerito 2020, non è stato conferito lo scorso anno a causa delle misure adottate per contenere il Covid-19. Una proclamazione così importante per la città di Stresa non sarebbe stata la stessa se fosse avvenuta via schermo, motivo per cui l’amministrazione ha deciso di rimandare la cerimonia a ieri sera, 11 dicembre 2021, con l’aggiunta della proclamazione del “Benemerito 2021”.
Lo “Stresiano benemerito 2020” non è una persona fisica come da tradizione. Il riconoscimento è stato bensì conferito alla Casa di riposo “Tadini” per aver tutelato la salute di tutti gli ospiti durante la pandemia, e alle Associazioni cittadine di Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, Avis, Alpini, Vigili del Fuoco Volontari, Caritas e Banco Alimentare, per la grande solidarietà e il prezioso sostegno donati alla cittadinanza durante la pandemia.
“Un caso più unico che raro” ha commentato il Sindaco Marcella Severino in merito allo strabiliante risultato raggiunto dalle suore e dal personale del ricovero stresiano che non ha registrato casi positivi durante il perdurare della pandemia nella fase più acuta del virus in Italia.
“Stresiano benemerito 2021” è invece Davide Borroni “che si è distinto per l’eccellenza”, queste le parole del Sindaco Severino pronunciate presentandolo. Di anni 36, Borroni è un giovane medico chirurgo specializzato in oftalmologia, a cui sono stati riconosciuti prestigiosi premi per i suoi studi e le sue scoperte in ambito scientifico. Una carriera brillante che dà lustro a Stresa, città in cui abita e da cui provengono i suoi familiari materni. (H.B)