1

WhatsApp Image 2021 12 14 at 08.16.01

DOMODOSSOLA - 14-12-2021 - “Tutti colpevoli” è il nome del "gruppo informale" nato per affrontare le tante e complesse tematiche correlate al tema centrale delle diseguaglianze: nel territorio, nel mondo. Per cominciare un percorso di approfondimento, sabato e domenica alla Soms di Domodossola sono in programma due incontri. "In questa fase storica, certamente difficile per chi fa della partecipazione, solidarietà e uguaglianza i propri capisaldi, noi pensiamo che la condivisione delle proprie esperienze, conoscenze, il patrimonio culturale e artistico ed il confronto, all’interno di un terreno comune fatto di valori condivisi, sia più che mai una necessità - affermano dal gruppo -.
Retribuzione, contratto di lavoro, contributi, tasse, sanità, immigrazione, religione, politica... questi termini suonano familiari a milioni di persone poiché producono degli effetti nella vita reale. Però, a differenza di qualche decennio fa, assumono nell’immaginario comune un significato tendenzialmente negativo. Non è sempre stato così. Bisogna battersi per recuperare e ottenere delle condizioni migliori".
"Vogliamo parlarne con voi. Vorremmo contaminarci, costruire legami - prosegue la nota - . Condividere gli strumenti efficaci per difendere e migliorare le condizioni lavorative e sociali. Agire insieme per ridurre le disuguaglianze, partendo dalle buone pratiche attuabili sul territorio ma anche riflettendo su un piano internazionale, come la questione palestinese. Queste conferenze saranno tenute da personaggi illustri che ci racconteranno i loro punti di vista ma sarà altrettanto importante la partecipazione attiva e il dibattito che ne scaturirà".

LE CONFERENZE

Sabato 18 dicembre:
Dalle ore 17.30 presentazione del libro “Basta salari da fame”.
Relatrice Marta Fana (coautrice del libro, ricercatrice in economia del lavoro. scrive, tra gli altri, sul Fatto Quotidiano e Internazionale).
Relatore Daniele Tori (docente di finanza alla Open University Business School Uk. Membro del direttivo della Post-Keynesian Economy Society).
A seguire aperitivo musicale.
Domenica 19 dicembre:
Dalle ore 17.00 “Dialoghi sulla Palestina”.
Relatrice Luisa Morgantini (tra le fondatrici della rete delle Donne in Nero contro la guerra e la violenza. Ex vicepresidente del Parlamento europeo. È stata tra le 1000 donne nel mondo candidata al Nobel per la pace).
Relatrice Clara Capelli (Economista dello sviluppo. esperta di medio oriente). A seguire aperitivo musicale.