BAVENO - 14-12-2021 - "L’aumento dei positivi a Baveno (a ieri 63), come nel resto del territorio, è un dato che ci deve portare a comportamenti di prudenza per vivere un Natale sereno fatto di eventi e appuntamenti: usare la mascherina all’aperto in presenza di altre persone, tenere il distanziamento ed aderire alla campagna vaccinale", così l'amministrazione comunale bavenese in una nota
che spiega il perché dell'ordinanza emessa per il Centro di Aggregazione Giovanile comunale Qbhalò a Oltrefiume frequentato da circa 90 bambini in età compresa tra i 6 ed i 13 anni.
Il sindaco Alessandro Monti, aggiunge: "Si vuole prevenire il forte aumento di contagi, con un provvedimento contingibile emesso in via d'urgenza e che sarà soggetto a revisione e valutazione a seconda di quello che sarà l'andamento di dati del contagio nella fascia di età interessata".
L’incremento di casi di positività al Covid-19 è anche nei bambini e tra gli adolescenti nella fascia 6-13 anni, diventata la più sensibile al contagio per il fatto che per molti di essi al momento non opera la facoltà di vaccino e per molti non vi è obbligo di mascherina. Per questo si è deciso di dover assicurare maggiore sicurezza sanitaria al Centro di Aggregazione. Il provvedimento adottato obbliga l’ingresso solo previa esibizione di certificazione verde Covid-19 per gli over 12 e per i più piccoli della certificazione di tampone con esito negativo, dal giorno 14 dicembre 2021 a tutto il 23 dicembre 2022.
