DOMODOSSOLA - 15-12-2021 - Con una nota il dirigente del Settore Attività Produttive del Comune di Domodossola, Paolo Tecchio, chiarisce la posizione della municipalità rispetto all'assenza dei mercati straordinari di Natale e delle nomine in Commissione Mercato.
Malumori sono stati espressi da diverse parti per l'assenza dei mercati straordinari in vista del Natale, ma su questo punto il dirigente comunale rimarca come tutto nasca dalla scarsa adesione degli operatori.
Per ovviare alle criticità evidenziate dalla polizia locale (la posa di divieti di sosta inutili poiché il mercato straordinario era in parte disertato) un rappresentante degli operatori del mercato s'era fatto carico, nei mesi scorsi, di relazionarsi con i colleghi al fine di trovare un punto di equilibrio e magari giungere ad un nuovo regolamento per i mercati straordinari. Ma la cosa non ha avuto seguito, si spiega dal Comune che intanto riferisce i dati dei mercati straordinari del 2020 con poche decine di aderenti e addirittura solo 10 alla vigilia del Natale 2020.
Altro punto è la rappresentatività degli operatori in Commissione mercato, dal Comune si spiega che non è stato possibile nominare nuovi referenti dei mercatali perchè in occasione delle ultime consultazioni sono giunti solo 26 riscontri. La commissione pertanto è al momento composta da un rappresentante di Ascom (Diego Frigerio) e da un rappresentante per il commercio fisso (Sandro Grossi per Ass.co.t.s). La nota del Comune di Domo conclude affermando che resta la disponibilità a cercare soluzioni condivise e perchè possa essere garantita la rappresentatività degli operatori.