1

valgrande Pedum dallalpe Caseracce

ROMA - 16-12-2021 - Con 12 voti contrari, 10 favorevoli e un'astensione, la Commissione Ambiente del Senato, riunita ieri, 15 dicembre, ha bocciato ancora una volta la proposta di nomina di Luigi Spadone a presidente dell'Ente parco nazionale della Val Grande. La richiesta di un nuovo parere in Commissione era giunta dal Governo dopo la convergenza fra il ministro della transizione ecologica Cingolani e la Regione Piemonte sul nome di Spadone. Già nello scorso mese di luglio, la Commissione aveva detto no. E un no è giunto anche dalla Commissione Ambiente della Camera. Di oggi il comunicato del coordinamento del PD per il VCO che commenta: "Avevamo previsto tutto solo alcuni mesi fa. Per la seconda volta, ministro e presidente della Regione Piemonte hanno deciso di procedere con una nomina senza un preventivo confronto con il PD e con i sindaci del territorio.
Non si è capita la motivazione di questa ostinazione, su un nome che era già stato oggetto di una prima valutazione negativa, nè della volontà di procedere per strappi, senza confronti tra i partiti che sostengono la maggioranza di Governo e senza tener conto di pareri espressi dalla stragrande maggioranza dei Sindaci e dalle associazioni del territorio e nazionali.
Ora ci attendiamo che si apra un vero tavolo di discussione per trovare una soluzione condivisa che coinvolga il territorio per individuare la figura più idonea a guidare un Parco che in questi anni è stato ben amministrato e che attende dalla Regione Piemonte di procedere con un processo di ampliamento che comporterà indubbi benefici per tutti".