DOMODOSSOLA – 17-12-2021 - La tradizionale conviviale di Natale, quest'anno per il Kiwanis Club domese, ha rappresentato un evento speciale in quanto ricorreva il ventesimo anniversario della sua costituzione.
Infatti, nell'anno 2001 con il patrocinio del Kiwanis Club di Borgomanero, una quindicina di amici decisero di costituire il Club domese, delegando a Marcello Bologna la presidenza del neonato club.
Da allora, molti altri amici sono entrati a far parte del club condividendone la filosofia “Serving the children of the world” e questo ha permesso di attivare sempre più un maggior numero di service a livello locale e non solo.
Quest'anno la conviviale natalizia si è svolta martedì 14 dicembre all'Albergo Ristorante Corona di Domodossola con la partecipazione di una quarantina tra soci, parenti e ospiti istituzionali, nel pieno rispetto delle disposizioni antiCovid.
Graditi ospiti la Presidente del Club Kiwanis di Ghemme Elena Bertella, la Presidente del Club di Gallarate Valentina Sesia e la ex-Luogotenente Governatore Jole Capriglia.
Il Presidente del Club domese Gianfranco Parlanti, prima dell'inizio della cena, dopo i saluti di benvenuto, ha tracciato sinteticamente l'attività svolta dal Club domese durante il corso dell'anno, sottolineando che, nonostante la critica situazione dovuta al Covid19, sono stati effettuati parecchi service.
Al termine della cena, dopo la consegna ai soci presenti di un gagdet in ricordo dell'anniversario, si è dato avvio alla tradizionale lotteria di Natale che, grazie alla generosità sia dei soci donatori dei regali, sia di coloro che hanno acquistato i biglietti, ha permesso di raccogliere una discreta somma.
Questo importo verrà addizionato al ricavato della vendita degli angioletti di cioccolato durante i mercatini di Natale di Domodossola, a cui il Club sarà presente con un proprio banchetto, e la somma complessiva verrà devoluta integralmente all'U.G.I. Unione Genitori Italiani, la cui finalità è quella di fornire un sostegno alle famiglie di ragazzi colpiti da patologie oncologiche.
E per concludere in bellezza, la presentazione a luci spente di una grande torta sfavillante per gli Auguri di Buon Compleanno di Simone Piana, la cui collaborazione per le conviviali in video conferenza del Club domese per l'anno in corso, è stata di grande importanza.
Piero Pagani
