1

alberghiero rosmini domodossola

DOMODOSSOLA 17-12-2021 - L’Alberghiero Rosmini propone al pubblico un originale corso di formazione su public speaking e relazioni umane per l’ospitalità e la vita di tutti i giorni.

Attualmente nel mondo turistico, alberghiero, ristorativo sono richieste sempre maggiori competenze e abilità comunicative. Gli studenti già studiano e sperimentano con successo queste capacità relazionali, in chiave di crescita sia personale, sia professionale.

Il corso mira a sviluppare le prime basi di conoscenze e abilità per realizzare discorsi efficaci pubblici o privati, persuasivi ed emotivamente coinvolgenti.

I corsisti saranno in grado di costruire e gestire dei dialoghi semplici, utili per affrontare meeting, proporre in maniera più incisiva idee e soluzioni in ambito lavorativo o semplicemente instaurare relazioni più proficue con le persone.

Saranno 20 ore (suddivise in 8 lezioni bisettimanali di 2,5 ore ciascuna) aperte a tutti a partire dal 3 gennaio prossimo per terminare il 30 aprile. Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza. Il prezzo è di 400 euro cui va sommata l’iva. L’ammissione è subordinata al superamento di un  iniziale colloquio motivazionale.

Di seguito il programma completo

Lezione 1 - L’ospitalità, la società e l’importanza della comunicazione

Cos’è il public speaking: evoluzione storica, dalla retorica ai giorni nostri

Introversione ed estroversione. Carattere, personalità, temperamento. L’autostima

Lezione 2 - Profilo dell’uditorio: analisi del profilo individuale e di gruppo

Abilità comunicative. Principi e composizione della comunicazione

Contatto visivo

La comunicazione non verbale: gesti, movimenti, posture

Lezione 3 - Il linguaggio verbale

Il linguaggio para-verbale: voce, pause, ritmo

Abbigliamento, personalità e humor

Lezione 4 - Fasi operative del discorso

Supporti visivi

Il mondo dei TED Talks, i discorsi brevi ed efficaci

Lezione 5 - Gestione psicologica dell’uditorio

Le dinamiche di gruppo. Stimolare la partecipazione. L’ascolto attivo

Tipologie di pubblico e gestione delle eventuali problematiche durante un discorso

Lezione 6 - Gestione dello stress durante un discorso

L’arte della persuasione

Come influenzare positivamente le persone per indurle ad assumere comportamenti diversi

Ethos, pathos e logos

Lezione 7 - Applicazione delle tecniche di public speaking alle conversazioni individuali e ai colloqui di lavoro

Come instaurare relazioni umane vere, efficaci e convincenti

Lezione 8 - Galateo e buone maniere nell’ospitalità e in società

Prova finale con esposizione di un discorso personale.

Al termine di ogni lezione sono previsti esercizi di speaking.

Foto di repertorio