1

Pietà di Cannobio

CANNOBIO - 17-12-2021 - Sabato 18 dicembre (ore 10.30) nella Sala al piano nobile di Palazzo Parasi a Cannobio, si terrà la presentazione del volume dedicato storia, devozione e arte del Santuario della SS. Pietà, un capolavoro barocco e centro di fede che esalta il miracolo avvenuto nel gennaio 1522 al centro della festa dei lümineri, che ogni anno lo ricorda.
Interverranno il sindaco, Gianmaria Minazzi, il delegato alla cultura, Marco Albertella, il rettore del Santuario, don Bruno Medina, e il prevosto della parrocchia di San Vittore, don Mauro Caglio. La presentazione sarà tenuta dai curatori del libro Elena Poletti Ecclesia, coordinatrice della rete museale dell'Alto Verbano, e don Damiano Pomi.
La realizzazione editoriale è stata voluta dal Comune di Cannobio per sottolineare la ricorrenza dei 500 anni del Miracolo, dando degno risalto a tutti gli aspetti che lo riguardano.
Un gruppo di 15 studiosi ha lavorato per oltre un anno, coordinato da Elena Poletti Ecclesia con la collaborazione di Damiano Pomi, con l’obiettivo di approfondire con ricerche d’archivio e studio di opere e manufatti l’evento storico e le testimonianze di arte e devozione, dando luogo anche a nuove e importanti scoperte documentali.
L’opera, corredata da oltre 300 immagini a colori, tra documenti e fotografie, in gran parte realizzate dai fotografi professionisti Enrico Muraro e Gisella Motta, è organizzata in tre sezioni: I. Il contesto; II. Il miracolo; III. Architettura e arte.

La partecipazione alla presentazione è a ingresso libero – Si richiede ai gentili partecipanti il rispetto delle norme sanitarie vigenti e il possesso del Green pass.