1

don tomola

OSSOLA- 19-12-2021-- E' morto don Luciano Tomola, 82 anni, che per tanti anni è stato cappellano dell’Ospedale San Biagio di Domodossola fino al 2017. Da qualche tempo era tornato a Cimamulera, frazione di Piedimulera e paese della sua famiglia, modesta ma di grande fede e devozione che lo sostenne nel suo percorso di studi in seminario e nella missione pastorale.

Sacerdote di grande umanità, era ricordato per la vicinanza ai sofferenti sia in Ospedale che sul territorio, sempre presente e disponibile in aiuto e a sostegno delle comunità parrocchiali.

"Don Luciano- spiegano dalla Diocesi- era nato a Cimamulera il 13 dicembre 1939, ed era stato ordinato sacerdote nel 1965 da mons. Placido M. Cambiaghi.

Il suo primo campo di ministero era stata la Comunità di Croveo di Baceno.

Nel 1971 era divenuto parroco di Antronapiana, compito mantenuto fino al 1980, quando divenne Cappellano dell’Ospedale ‘San Biagio’ di Domodossola.

Dal 2005 al 2017 ha svolto il suo servizio quale vicario della parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso di Domodossola.

Ammirevole la dedizione mostrata sia nei confronti degli ammalati sia negli ampi spazi concessi ai fedeli nel ministero della Confessione nella Collegiata. Gli ultimi anni sono stati vissuti, ormai quiescente, nella nativa Cimamulera. Una vita consacrata completamente alla terra ossolana, e a servizio del prossimo, a partire dai più poveri. Domandiamo al Signore che lo ricompensi nel suo Regno per il fedele servizio alla nostra Chiesa Diocesana.

I funerali si terranno martedì 21 dicembre alle ore 15 nella Collegiata di Domodossola. Seguirà la tumulazione nel Cimitero di Cimamulera".