VERBANIA - 19-12-2021 -- Il piatto forte è il match del beniamino di casa Ivan Zucco ma, in generale, oggi è il giorno della festa della boxe verbanese. Al palasport di Intra va in scena questa sera dalle 18 la quarta edizione del memorial Matteo Del Grosso, la prima in un impianto di grande capienza, seppur ridotta per via del Covid. È la prova che le prestazioni del 26enne pugile cresciuto nella Boxe Verbania, oggi professionista con un pedigree di 14 vittorie in altrettanti match (12 per ko), hanno trainato questa disciplina, riportandola ai fasti degli anni ‘90, quando Verbania applaudiva Michele Lafratta.
Sulle sue orme, entrambi nel segno di Matteo Del Grosso, maestro di pugilato tra i fondatori del sodalizio verbanese, Zucco ha conquistato il titolo di campione italiano dei supermedi, che ha difeso con successo in estate nell’arena del teatro Maggiore.
Oggi Ivan non mette in palio il titolo. l’avversario è il georgiano Giorgi Gujejiani, 36 anni, che in 31 incontri ha un numero di sconfitte (19), superiore alle vittorie (10). Viene da cinque sconfitte consecutive e non è un avversario irresistibile.
Non solo Zucco. Il memorial presenta otto incontri tra pugili dilettanti, della società di casa: Marco Altilia (contro Matteo Chiurazzi della Gallaratese), Dibe Tibadone (Cristian D’Amore della Master Boxe), Stephan Talla (Giulio Ripamonti dell’Asa), Denys Lichkanenko (Aaron Mathieu Destici, della Svizzera), Gaetano Campanella (Vincenzo Rossi, dell’Asa).
I match iniziano alle 18. Il palasport sarà accessibile dalle 17, con biglietti in vendita a 10 euro, 20 il parterre.
Per la Boxe Verbania del presidente Beniamino Ricca, organizzatrice dell’evento, la parte tecnica sarà curata dal team di allenatori guidato da Andrea Zucco -papà di Ivan- e composto da Andrea Canova e Giuseppe Castellano.