1

rotex stazione

DOMODOSSOLA- 19-02-2016- Mercoledì 24 febbraio dalle ore 8,52 alle 10,30 nell’aula multimediale esterna dell’Istituto le classi 1AS e 1BS del liceo Spezia sono invitate ad un incontro dal titolo “Rotellando in the school” tenuto da Fabrizio Marta, alias Rotex.

All’incontro parteciperà anche il sindaco di Piedimulera Alessandro Lana, la cui amministrazione comunale sponsorizza l’incontro con Rotex offrendo le fotografie che poi saranno donate alla scuola, per ricordare lo studioso Giorgio Spezia, nativo di Piedimulera, a cui il liceo domese è intitolato.

Rotex si presenta così - Mi chiamo Marta Fabrizio; ho 46 anni, sono in carrozzina per una malattia ossea, ma ho una malattia ancora più grande ovvero la “viaggite”: da anni racconto i miei viaggi sul web e dal 2012 ho un blog sul sito di Vanity Fair (). Nel 2012 ho girato tutta l’Italia, insieme ad un fotografo, per Vanity Fair Magazine, raccontando il viaggio visto dal punto di vista del “rotellato”, andando a scoprire storie di disabilità e di diversità vissute con normalità. Da lì è nato il progetto “Rotellando”, una serie di 'viaggi-media' e un formato multimediale (fotografico e video). Sempre nello stesso anno sono stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Napolitano per 'aver contribuito alla divulgazione dei diritti dei disabili del turismo accessibile'.Durante il 2013 e 2014 ho effettuato diversi 'rotellando' ovvero 'viaggi-media' per gli uffici del turismo di Sudafrica, Irlanda, Londra, Marocco, Danimarca, Finlandia, Malta, Svizzera e ho fatto progetti mirati per Costa Crociere e per la Repubblica di San Marino. Lo scopo di questi viaggi è stato quello di sensibilizzare all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali, di far conoscere itinerari accessibili e di stimolare tutti coloro che hanno problemi di mobilità a viaggiare, a uscire e a muoversi.