
VILLADOSSOLA- 26-12-2021--Villadossola ed il partito Democratico del Vco piangono Romano Zaretti, 79 anni, ex sindaco di Villadossola per due mandati, fondatore del Partito Democratico, della Lucciola, apprezzato amministratore locale.
Romano Zaretti, che è stato amministratore politico per oltre un trentennio, è stato eletto per la prima volta, candidato nella lista del Pci, in consiglio comunale a Villadossola, nel 1972. Fu sindaco per due mandati, dal 1978 all’85, in una giunta Pci-Psi, e poi dal 1990 al ’92, in un'alleanza tra Pci e le anime cattoliche della Democrazia Cristiana locale, un vero e proprio terremoto politico per l'epoca.
Partecipò fattivamente alla costruzione politica della Provincia del Vco, un compromesso tra territori che portò Verbania ad avere il capoluogo, ma che prevedeva al contempo che la sanità pubblica rimanesse in Ossola.
Fondatore del Partito Democratico a Villa e anima della Festa della Lucciola, nella vita è stato operaio alla ditta Rocchietti di Villadossola. Dopo il pensionamento si è dedicato col figlio Corrado ai vignetied alla ristorazione a Tappia.
I funerali si terranno lunedì 27 dicembre alle 14,30 in forma civile, alla Lucciola di Villadossola.
PER ANDARE AI NECROLOGI CLICCA QUI
