DOMODOSSOLA - 31-12-2021 - Gabriele Ricci (DomoDomani) e Claudio Miceli (Pd) rilanciano sulla mancanza di un'ordinanza a Domodossola che vieti l'uso dei botti. "Sono decine i casi ogni anno - anche in un piccolo centro come Domodossola -, di cani e gatti spaventati e scappati di casa nella notte di Capodanno - scrivono i due consiglieri di opposizione - .
Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale ha deciso, al contrario di molte altre, di non emettere alcuna ordinanza anti-botti.
Abbiamo evitato di richiedere l'intervento direttamente in Consiglio Comunale, per non far perdere tempo ai colleghi, in quanto già nello scorso mandato il Sindaco Pizzi aveva evitato, nonostante i numerosi solleciti, di provvedere in merito.
Consapevoli dell'esistenza di tante altre tematiche, magari ritenute più importanti e prioritarie, consideriamo tuttavia l'ordinanza una forma di deterrenza utile per il rispetto dei nostri animali da compagnia, soprattutto per la sua capacità di smuovere le coscienze su una questione estremamente delicata.
Ad ogni modo, al di là di un'ordinanza che siamo consapevoli essere difficile da applicare concretamente in fase di sanzionamento, basterebbe il buon senso dei cittadini per evitare di terrorizzare inutilmente i nostri animali, sporcando la città e rischiando, tra l'altro, di farsi del male.
Per questo, nell'augurare ai nostri concittadini un anno denso di soddisfazioni, li invitiamo ad iniziarlo evitando l'inutile e dannoso rituale dei botti di mezzanotte".