1

governosvizzera

 

OSSOLA- 01-01-2022-- E' sicuramente insolito che nella foto ufficiale di un Governo non si dimentichino i vicini, come nella foto del Consiglio federale con la rete ferroviaria elvetica, con Domodossola come punto di interscambio tra Briga ( con la futura Presidente della Confederazione Viola Amherd) e il Presidente in carica oggi Ignazio Cassis, ticinese.

Ticino a Vallese collegati attraverso dei binari che permettono di viaggiare in un modo ecologico. Una foto meglio di 1000 dichiarazioni, come ci spiega il nostro Walter Finkbohnner: "E' una mappa della rete ferroviaria e delle grandi linee lungo le quali i treni sfrecciano attraversano il nostro Paese, da Nord a Sud e da Est ad Ovest.

 

Queste linee uniscono anche i consiglieri federali, posizionati sulla mappa nel loro luogo d’origine. Il Consiglio federale unito nella sua diversità e la diversità della Svizzera che è una forza del nostro Paese: sono questi i temi rappresentati nella nuova fotografia del Consiglio federale, che parla di legami, coesione e pluralità. La rete della mobilità pubblica che è una delle forze importanti sia della economia elvetica come anche una delle misure ecologiche più efficienti. L’orologio con la lancetta rossa dei secondi, significa anche che l’impegno di precisione di affidabilità. 

Il Presidente della Confederazione per l’anno 2022, il ticinese Ignazio Cassis,  ha voluto rappresentare con questa immagine gli stretti legami che uniscono la Svizzera alla sua popolazione:

"Proprio come i membri del Consiglio federale, le Svizzere e gli Svizzeri si differenziano per la loro origine, lingua, cultura e mentalità. Ma è assieme che formiamo la Svizzera. Questa diversità fa la forza del nostro Paese".

primo piano