1

269783109 4577823695587654 7331910992134544638 n

CREVOLADOSSOLA - 03-01-2021 - I lavori sul torrente Diveria nei pressi dell'abitato di San Giovanni di Crevoladossola (foto) conclusi da qualche giorno sono solo una parte - anche se importante - delle opere per la messa in sicurezza del territorio dal rischio alluvione e idrogeologico.
Finanziate dai Fondi Ato e gestiti dall'Unione dei Comuni per un quadro economico di 520mila euro le opere sul Diveria, progettate dallo studio CGM di Masera hanno portato alla realizzazione di una briglia selettiva che durante gli eventi di piena tratterrà il materiale a granulometria più elevata riducendo al tempo stesso l'azione erosiva della corrente. A completamento, per evitare l'erosione delle sponde, si sono realizzate murature arginali in massi lapidei locali.
Ma non è tutto, grazie a fondi regionali, il Comune di Crevola ha in progetto la sistemazione del bosco in località Monte. Al costo di 175mila euro, i lavori sul verde, col taglio anche di alcune piante consentiranno alle acque di diluire più liberamente. Sul fronte frane, nei mesi scordi, l'amministrazione ha varato interventi per circa 200mila euro per l'ampliamento del paratassi a monte delle frazione di Caddo. Un'area minacciata da una vecchia frana sotto osservazione da tempo.