VERBANIA – 21.02.2016 – Crocevia playoff.
Passa dal “Pedroli” e dal match interno contro l’Orizzonti United la marcia della Virtus Verbania nell’alta classifica del campionato di Eccellenza. L’undici di Lucio Brando settimana scorsa ha agguantato il secondo posto in classifica ai danni della Juve Domo e insegue a 4 punti di distanza la capolista Borgaro. Alle sue spalle, intanto, è piena bagarre per la zona playoff, con diverse squadre in lizza. Tra queste anche i vercellesi dell’Orizzonti United, che di punti ne hanno 40, che sono reduci dalla vittoria contro il Volpiano ma che non attraversano un gran momento di forma. Tolta la striminzita affermazione contro il fanalino di coda Volpiano (1-0) i rossoblù nei 5 turni precedenti hanno ottenuto 3 pareggi e 2 sconfitte con un bottino di 3 punti su 15.
La partita più interessante del 25° turno si gioca a Baveno e vede i biancoblù schierati contro il Borgomanero. La compagine agognina, che ha da poco cambiato guida tecnica sostituendo il dimissionario Giorgio Rotolo – che nel suo addio ha anche polemizzato con la società – con Massimiliano Caniato. Partiti forte in campionato e con velleità di promozione, i rossoblù da fine novembre in poi sono piombati in una crisi profonda fatta di 10 gare senza vittorie, equamente divise tra pareggi e sconfitte. Settimana scorsa è tornato il sorriso con il successo sull’Ivrea, ma la classifica pare compromessa perché, a oggi, sono 9 i punti da rimontare sulla zona playoff.
Il pronostico è invece tutto dalla parte dello Stresa nel testacoda con il Volpiano, ultimo con 7 punti e praticamente già spacciato.
In Valle d’Aosta, invece, l’Omegna si gioca una fetta importante di stagione. In casa dell’Aygreville, che la precede di 3 punti, i rossoneri di Matteo Paladin hanno l’opportunità, vicendo, di mettere punti tra se e la zona retrocessione ma soprattutto di agganciare i valligiani – formazione comunque in salute che due settimane fa ha battuto la capolista Borgaro – per poter coltivare il sogno di avvicinare quel confine – oggi distante 7 punti – oltre il quale c’è la salvezza diretta senza passare dai playout.
Il programma del 25° turno (ore 14,30): Junior Biellese-Borgaro, Baveno-Borgomanero, Vallée d’Aoste-Juve Domo, Aygreville-Omegna, Virtus Verbania-Orizzonti United, Ivrea-Santhià, Volpiano-Stresa, Alpignano-Charvensod, No.Ve.-Varallo & Pombia.
Classifica: Borgaro 50; Virtus Verbania 46; Juventus Domo 45; Stresa 43; Baveno 42; Charvensod 41; Orizzonti United 40; Varallo & Pombia 38; Junior Biellese 35; Borgomanero 33; Alpignano 31; No.Ve., Vallée d’Aoste 29; Santhià 27; Aygreville 25; Omegna 22; Ivrea 19; Volpiano 7.