BANNIO ANZINO - 07-01-2022 -- Nel pomeriggio di ieri, giorno dell'Epifania, si è svolta a Bannio la sacra rappresentazione della nascita di Gesù Bambino. Una festa autorizzata dal Vescovo nel lontano 1827, andata poi perduta, quindi recuperata e ripristinata nel 2011. A raccontarcela sono gli amici de La Valle del Rosa.
"Accanto alla nascita di Gesù venivano organizzati anche angoli di vecchi mestieri, giochi, costumi ecc. Cosa che non è stata possibile in questi due anni di pandemia.
Come lo scorso anno si è voluta celebrare solamente la parte religiosa presso la chiesa parrocchiale, e non l'oratorio dell'Annunciazione, con l'entrata della Sacra Famiglia e l'arrivo dei Magi, la santa messa con l'adorazione e la benedizione di Gesù Bambino.
La Sacra Famiglia era composta da Fabio Cocchini, Francesca Pizzi e dal piccolo Gabriele,
il corteo dei re magi era composto da Roberto Pizzi, che apriva il corteo; i magi Giovanni Pozzoli, Dionigi Bettegazzi e Renato Re; chiudevano il corteo Gabriele Ferrone e Simone Hor.
La funzione è stata celebrata dall'arciprete don Fabrizio Cammelli, affiancato dalla dinamica chierichetta Martina Gorletta e accompagnato dall'organista Gabriele Maggia.
Un ringraziamento da parte degli organizzatori a tutti i partecipanti e...appuntamento al 06/01/2023! Si ringraziano Chiara Cocchini e Maria Dolores Monti per le fotografie".