1

volley bistrot schiacciata

DOMODOSSOLA- 22-02-2016- Colpaccio esterno per il Bistrot 2mila8volley Domodossola che sabato scorso ha espugnato con un secco 0 a 3 il difficile campo di Aosta, dove mai in questi anni di serie C aveva ottenuto una vittoria. Una vittoria importantissima in chiave salvezza perché i domesi stavano attraversando un periodo veramente difficile, a causa di alcuni infortuni e problemi vari e sentivano il fiato sul collo delle inseguitrici. I tre punti ottenuti sono quindi una vera boccata d'ossigeno, che regala un pò di serenità alla squadra in vista dello scontro salvezza di sabato prossimo al Palaspezia contro il Ciriè. Nel primo set coach De Vito parte con un sestetto decisamente scontato visto le numerose assenze tra le fila domesi: Cardoletti in regia (Savoia ancora fermo ai box per l'infortunio rimediato la settimana precedente nel match contro Acqui Terme), opposto De Vito, schiacciatori Poletti e Piroia, centrali Pedaci e Grazioli e libero Baccaglio, schierato per l'occasione nel suo vecchio ruolo per dare manforte in fase di ricezione. A disposizione i soli Gironda (reduce da una forte forma influenzale) e Turci nell'inedito ruolo di schiacciatore. Nel primo set Domo inizia molto contratta: la squadra fatica in ricezione e commette alcuni errori in attacco. L'Aosta però non sembra la solita squadra "schiaccia sassi" che in casa ha una marcia in più (l'unica squadra ad aver battuto in questa stagione la capolista Acqui), ma lascia intravedere diverse lacune, dimostrando effettivamente di non essere al top della condizione. Domodossola lentamente inizia a forzare al servizio, commette meno errori, il cambio palla diventa più fluido e inizia ad ottenere anche qualcosa in difesa. Il risultato è che la squadra ossolana passa in vantaggio sull'8 a 10. Ancora qualche errore di troppo però permette ai padroni di casa di ribaltare la situazione (20-18), ma sul finale è Domo ad avere la meglio e a chiudere ai vantaggi 24 a 26.

Come spesso succede nella pallavolo, dopo una vittoria sofferta, nel set successivo cambia decisamente la condizione mentale della squadra ed infatti così avviene: Domodossola sembra in stato di grazia in tutti i fondamentali e Aosta non riesce a trovare rimedio: si arriva così addirittura sul 10 a 21 e il parziale verrà chiuso dai domesi 16 a 25.

Nel terzo set è ancora Domodossola a partire in vantaggio; la squadra continua a giocare una buona pallavolo, ma a metà set i soliti errori di troppo rimettono in gioco l'Aosta che ovviamente non ci sta a perdere e mette in campo tutta la rabbia che ha. E' il Bistrot però ad avere nuovamente la meglio ai vantaggi (23 a 25) e a vincere un match importantissimo proprio nel momento più buio della squadra. Come già detto tre punti veramente fondamentali.

Tra le fila del Domo il miglior realizzatore è stato un ritrovato Piroia con 13 punti, ma c'è da fare i complimenti a tutti i giocatori scesi in campo per la buona prestazione.

Sabato 27 alle ore 18:00 al Palaspezia andrà in scena forse uno dei matches più importanti della stagione, uno scontro diretto per la salvezza contro il Pivielle Ciriè. Un'occasione importantissima per staccare ulteriormente la zona calda della classifica e per guardare con un'altra prospettiva il proseguo della stagione.