1

domo giornata memoria 2020b

DOMODOSSOLA - 24-01-2022 -- La professorezssa Margherita Zucchi, curatrice del Museo della Resistenza “Alfredo Di Dio” di Ornavasso sarà la relatrice ufficiale alla celebrazione del Giorno della Memoria che si svolgerà giovedì prossimo 27 gennaio, alle ore 10.30, alla Fontana della Pace di Largo Caduti Lager Nazisti.
La celebrazione promossa dal Comune di Domodossola con l'Associazione Nazionale Ex Internati (Sezione di Domodossola) e L'istituto storico della Resistenza, Piero Fornara si completa con la mostra visitabile dal 19 febbraio al 15 marzo 2022 al Collegio Mellerio Rosmini, intitolata “17 novembre 1938: Lo stato italiano emana le leggi razziali” curata da Franco Debenedetti Teglio (prenotazioni al 340 5948277).

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze
possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre”. Con questa frase di Primo Levi, il Comune di Domodossola commenta gli eventi legati al Giorno della Memoria, istituita nell'anniversario dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del Popolo ebraico, e di tutti coloro, militari, civili e politici che hanno subito la deportazione nei campi nazisti durante la Seconda guerra mondiale.

Foto: la celebrazione del gennaio 2020