IMPERIA – 30-01-2022 – Il Gozzano torna dalla Liguria con tre preziosissimi punti conquistati con un perentorio 0-3 al Nino Ciccione di Imperia, il campo dove nello scorso giugno si festeggiò la promozione, poi declinata, in Serie C. Prepartita agitato con gli ultras di casa che entrano all’ultimo secondo e non tifano fino al quarto d’ora per protesta contro le restrizioni imposta dalle normative covid. Avvio tutto di marca imperiese all’ottavo Cappelluzzo vince un duello a centrocampo e scappa in contropiede, palla in area per Rosati che stoppa e calcia ma un difensore rossoblù riesce a respingere la conclusione. Al 13′ Coppola dai 30 metri prova il tiro, palla alta sulla porta di Vagge. Al 20′ Lupoli inventa per Rosati, Vagge esce e salva di piede. Subito dopo Cappelluzzo ci prova al volo di prima, ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Per il Gozzano solo un paio di incursioni di Cominetti che non fanno male. Gli uomini di Schettino si fanno vedere al 26° con un gran destro di Sangiorgio che sfiora il palo opposto della porta avversaria. A questo punto il Gozzano sale d’intensità e prende in mano il controllo della partita: al 28′ ottima giocata di un ispirato Cominetti che crossa teso in area, Castelletto in tuffo di testa non riesce a deviare a rete. Dopo 37 minuti l’episodio decisivo: contropiede Cominetti lancia Di Giovanni che in area viene atterrato da Cappelluzzo. Va sul dischetto Montesano, Bova intuisce l’angolo ma il tiro è perfetto sotto l’incrocio alla sinistra del portiere: 0-1. Nella ripresa non succede praticamente nulla fino al quarto d’ora Luppoli, nuovo acquisto di prestigio dell’Imperia subisce fallo appena fuori area e si infortuna al punto di dover lasciare il campo. Sulla conseguente punizione Rosati sfiora il palo, Tre minuti dopo fa lo stesso da posizione più centrale. Sono gli ultimi lampi dell’Imperia, al minuto 70 Gassama spara addosso a Bova, ma all’ottantesimo su una palla svirgolata da Repossi entrato da pochi secondi, non fallisce il raddoppio. I liguri scompaiono dal campo, mentre in tribuna la contestazione contro il tecnico Ascoli, tra l’altro non in panchina perché squalificato, la dirigenza si fa pesante e volano insulti. Gli ultras in curva ammainano gli striscioni. Il Gozzano dilaga, potrebbe trovare la terza rete più volte, ci riesce Bane al secondo di recupero punizione di Paoluzzi, Bova respinge ma il difensore rossoblù è lesto a metterla in fondo al sacco. Finisce tra l’entusiasmo dei tre “Testi Mati”, gli ultras del Gozzano che hanno seguito come sempre la squadra in trasferta e i giocatori dell’Imperia a loro volta sotto la curva a parlamentare coi propri sostenitori che li allontanano con male parole. (FAB)
SSD Imperia – ASDC Gozzano 0-3 (0-1)
Imperia: Bova 6, Deiana 5, Castaldo5, Petti 5, Losasso 5, Canovi 5 (54′ Cassata 5), Giglio 5, Coppola 5 (54′ Montanari 5), Rosati 5, Lupoli 5,5 (60′ Virga 5), Cappelluzzo 4,5. A disposizione: Caruso, Carletti, Fazio, Cassata, Montanari, Minasso, Virga, Mara, Fatnassi. Allenatore: Ascoli 4.
Gozzano: Vagge 6, Di Giovanni 6,5, Nicastri 6,5, Castelletto 6,5, Bane 6,5, Montesano 7, Rao 6,5(63′ Pennati 6), Gemelli 6 (71′ Cozzari 6), Gassama 7 (82′ Paoluzzi SV), Cominetti 7 (78′ Repossi SV), Sangiorgio 7 (94′ Molinari SV). A disposizione: Ujkaj, Italiano, Turato, Pennati, Cozzari, Repossi, Faye, Molinari, Paoluzzi. Allenatore: Schettino 7.
Arbitro: signor Adil Bouabid 7.
Assistenti: signor Filippo Pignatelli e signor Lucio Magherini
Ammoniti: 50′ Deiana (I), 64′ Gemelli (G), 84′ Virga (I)
Marcatori: 39′ Montesano (G) (rig.), 80′ Gassama (G), 92′ Bane (G)
Recupero: 1 e 5 minuti
Corner 4-1 in favore del Gozzano
Giornata soleggiata campo in buone condizioni.