DOMODOSSOLA - 31-01-2022 -- Anche il Comune di Domodossola aderirà a “Un ricordo per Norma”, la campagna lanciata dal Comitato 10 Febbraio perchè si intitolino in ogni Comune una via, o una piazza, giardino, aula pubblica o scuola, alla memoria di Norma Cossetto. Nel VCO sono ormai diversi, in particolare nel Verbano, i Comuni che hanno voluto rendere omaggio alla memoria della giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa nell’ottobre 1943 dai partigiani di Tito.
Non possiamo che sottoscrivere le parole del sindaco Pizzi quando afferma: “La città di Domodossola è da sempre sensibile nei confronti della storia del nostro Paese e delle tragedie che hanno coinvolto la sua gente”, si legge nel comunicato del Comitato 10 Febbraio.
"Aderendo a questa campagna, Domodossola dimostra ancora una volta il valore della città, che nella sua storia l’ha già vista protagonista per la difesa di quei valori di libertà e democrazia sui quali è la nata la nostra Repubblica" afferma il presidente della sezione verbanese del C10F, Fabio Volpe.
I ringraziamenti arrivano anche da Roma, dal presidente nazionale Emanuele Merlino, che sottolinea, ancora una volta, l’importanza del Ricordo e proprio perchè la campagna nazionale è denominata “La via del Ricordo”, e Domodossola dimostra senza dubbio di essere su quella via.