ALTO PIEMONTE- 31-01-2022-- Novara, Biella, Vercelli e il VCO protagonisti della tessera 2022 delle Pro loco italiane, per valorizzare le bellezze dei territori delle quattro province dell’Alto Piemonte.
La Tessera del Socio Pro Loco Unpli è la chiave che apre al mondo ricco e pieno del volontariato sociale. Seimila associazioni diffuse in tutt’Italia, oltre 500mila soci, decine di migliaia di eventi dal piccolo al grande, milioni di ore donate alle comunità e miliardi di euro spesi per le economie locali. Le Pro Loco inoltre gestiscono musei, circoli dove non c’è più nulla, aree archeologiche, rifugi montani, senza dividere nessun utile e reinvestendo sul territorio.
La Tessera del Socio Pro Loco Unpli, valida in tutta Italia per un anno, è in primo luogo segno di identità ed appartenenza a questo mondo ricco di passione e pieno di generosità. Averla in tasca vuol dire condividere questi valori e aiutare concretamente le Pro Loco nel loro agire. La Tessera è anche un ottimo strumento di lavoro per centinaia di piccole e medie aziende del commercio e dell’artigianato che siglano convenzioni e così si promuovono coi soci della loro area ma anche del resto d’Italia.
Per le aziende la tessera rappresenta un biglietto da visita e l’ingresso in una rete di associazioni che promuove il prodotto tipico, la cucina tradizionale, l’agricoltura di prossimità, l’artigianato. Una delle forme di “resistenza” locale ed attiva ad un mondo sempre più estraneo e distante. Una rete che muove milioni di persone, facilita il turismo, crea “case history” di successo, promuovendo territori altrimenti in abbandono.
Quest’anno la collaborazione fra Unpli Piemonte e Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte ha permesso di promuovere insieme territori ricchi di natura, siti Unesco, storia e tradizioni. Grandi e piccoli borghi dove la presenza delle Pro Loco è capillare e sempre più aggregativa. Le oltre mille Pro Loco Piemontesi aprono dove chiudono botteghe e servizi pubblici; le decine di migliaia di soci sono spesso l’ultimo elemento aggregativo. Gruppi di volontariato sociale che il mondo ci invidia e studia.