VERBANIA - 02-02-2022 -- Top Ganna, Elisa Longo Borghini e l'allenamento "monstre". Inizia oggi nel su della Francia la stagione su strada di Filippo Ganna. Il campione olimpico dell’inseguimento a squadre su pista è al via dell’Etoile des Besseges, in vista del quale ha sostenuto, insieme all’ornavassese Elisa Longo Borghini, un lungo e impegnativo allenamento che li ha visti affrontare sulle strade del Vco un dislivello di 3.500 metri, spremendo 6.000 calorie
Grazie alle temperature simil-primaverili con le strade della provincia già prese d'assalto da tanti atleti e i cicloamatori da tutto il nord Italia, anche Filippo ed Elisa hanno approfittato della finestra favorevole di meteo nella nostra zona.
In vista dell'Etoile des Besseges il vignonese della Ineos Grenadiers non si è fatto mancare un intervallo di allenamento ad hoc sulle strade di casa. I due pro hanno optato per tre salite locali lunghe, dai 15 ai 20 km l'una, ovvero la salita al Mottarone integrale (picchi del 11% di salita, non proprio da velocisti) dal lato lago Maggiore, con successiva discesa dal versante opposto, e la successiva ri salita per ben due volte della strada del Moriossolo/Piancavallo dai due itinerari di risalita più duri, anche qui con pendenze medie del 6-7% e picchi dell' 11-12.
La lunghezza della prestazione d'allenamento è in linea con la distanza delle tappe che Pippo troverà in Francia, non oltre i 160 chilometri ma con medie sostenute dai tanti big presenti.
Elisa intanto mette "fieno in cascina" per le classiche delle Ardenne e la novità Tour de France del 2022, sempre con la Trek Segafredo.
V.Man.