AMENO - 03-02-2022 -- Un incendio boschivo ha interessato mercoledì 2 febbraio, le alture del lago d’Orta.
Le fiamme si sono sviluppate sopra le Cascine di Ameno, in zona Cappella del Vago: sul posto diverse Squadre A.I.B., l’elicottero regionale e il personale dei Vigili del fuoco.
Presenti, fra gli altri, anche i volontari della Squadra AIB e PC "Adami Giorgio" di Pettenasco: “ Sì, ieri c’è stato un incendio doloso sopra le Cascine di Ameno, noi siamo intervenuti con tre persone e in tutto erano presenti più di 25 volontari. La segnalazione è partita attorno alle ore 15, alle 16 eravamo in loco e abbiamo spento parte del fronte, poi è arrivato l’elicottero che con qualche lancio ha spento le fiamme. Sono poi seguite le operazioni di bonifica -spiega Gregorio Bianchi, caposquadra AIB Pettenasco-. La zona era un po’ difficile da raggiungere ma le Squadre hanno risposto bene e i volontari sono arrivati a sufficienza”.
Ricordiamo che la Regione Piemonte ha dichiarato dallo scorso 16 gennaio lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi su tutto il territorio e ora più che mai, quindi, è necessario prestare attenzione e adottare comportamenti responsabili.
In caso di avvistamenti di fiamme o colonne di fumo, avvisare le autorità competenti tramite il numero unico di emergenza 112.
r.a.
Foto repertorio