1

elezioni

VCO - 04-02-2022 -- Il Viminale deve ancora fornire la data delle prossime elezioni amministrative che interesseranno un migliaio di Comuni in tutta Italia. La passata tornata che ha interessato queste località, nel 2017, si era tenuta l'11 giugno. Anche in questo 2022 la data potrebbe cadere nella tarda primavera, ma è chiaro che tutto dipenderà dall'evoluzione della pandemia. Le amministrative del 2021, infatti, pur previste nella primavera sono state poi differite al mese di ottobre proprio a causa del virus.
Nel VCO i Comuni i cui cittadini saranno chiamati a rinnovare Consiglio comunale e ad eleggere il sindaco saranno 7. Il più grande è Omegna, dove gli schieramenti già sembrano delinearsi (ne abbiamo scritto qui). Paolo Marchioni, eletto al ballottaggio nel 2017 si ricandiderà? La riserva non è stata ancora sciolta. La novità è che il comune è sceso sotto i 15mila abitanti, quindi nel caso di due candidati sindaco che dovessero ottenere meno del 50% + 1 dei voti non si andrà al ballottaggio ma vincerà il candidato che avrà preso più voti, fosse anche uno solo in più.
Tre sono i Comuni ossolani al voto. Alle urne Beura Cardezza, con sindaco uscente Davide Carigi, che nel 2017 incassò circa il 60% dei voti. Si vota anche a Druogno dove nella passata tornata si presentò una sola lista, in sostegno di Marco Zanoletti e una sola lista nel 2017 fu presentata anche a Formazza, con candidata Bruna Papa.
Nel Verbano si andrà alle urne a Gurro. Il piccolo centro della Cannobina la volta scorsa confermò con l'87% delle preferenze, Valter Costantini. Si voterà a Trarego Viggiona, dove sindaco uscente è Renato Agostinelli (61%) e a Brovello Carpugnino che nel 2017 ha visto la vittoria di Giuseppe Bono (52%).