1

Schermata 2022 02 08 alle 16.48.09

DOMODOSSOLA- 08-02-2022-- il sindaco domese Lucio Pizzi ha scritto all'Assessore Regionale ai Trasporti Marco Gabusi ed ai vertici delle ferrovie elvetiche Bls per sollecitare interventi che evitino un sovraffollamento dei treni usati dai frontalieri:

"Dopo aver raccolto diverse segnalazioni - spiega Pizzi-che riguardano carenze strutturali dei treni BLS sulle tratte Domodossola - Brig e Brig - Domodossola, fortemente interessate dai viaggi dei lavoratori frontalieri.

I treni, così riportano le insistenti segnalazioni, risulterebbero insufficienti per numero di corse e quelli che effettuano servizio sarebbero comunque composti da un numero inadeguato di vagoni.

Di conseguenza i vagoni risultano sovraffollati, dato evidenziato dalle Associazioni Sindacali di categoria, anche in considerazione dell’impossibilità di rispettare le distanze previste dalle misure anti Covid.

La ripresa della stagione edilizia in Svizzera non può che aggravare in maniera esponenziale la criticità segnalata.

Sono quindi a chiedere un concreto interessamento indirizzato a risolvere la problematica in questione con l’aumento delle corse o, laddove l’opzione non fosse al momento praticabile, con l’incremento del numero dei vagoni che formano i convogli ferroviari".

IMMAGINE DI REPERTORIO