1

ricordo

VERBANIA - 10-02-2022 -- Si celebra oggi in tutta Italia il Giorno del ricordo, solennità civile nazionale istituita dal parlamento nel 2004 per tener viva la memoria della tragedia consumatasi alla fine della seconda guerra mondiale al confine orientale dell’Italia, tra Istria, Fiume e la Dalmazia, dove numerosi italiani furono uccisi e infoibati e decine di migliaia costretti all’esodo in Italia.

Anche nel Vco questa ricorrenza ha celebrazioni ufficiali. Quella di Verbania è in programma alle 10,30, con il ritrovo delle istituzioni al vecchio imbarcadero di Intra. Dalla Tettoia il corteo si dirigerà alla targa che si trova sul lungolago Cavallotti, dove la tromba del Maestro Paolo Milesi intonerà il Silenzio per lasciare spazio all’orazione ufficiale di Maria Canale, docente in pensione, ricercatrice storica e membro del Consiglio nazionale delle donne italiane. Alla cerimonia sarà presente una delegazione di tutti gli istituti superiori della città.

A Stresa la cerimonia è alle ore 11 in piazza Sirtori con la posa di una corona d’alloro al monumento ai caduti. Un altro momento di riflessione sarà, a seguire, di fronte alla targa che, collocata sul lungolago, ricorda la studentessa infoibata Norma Cossetto.