1

WhatsApp Image 2022 02 10 at 08.43.04

VILLADOSSOLA - 10-02-2022 -- In conferenza stampa il sindaco di Bruno Toscani ha presentato i lavori di rinnovamento cromatico al piano superiore del teatro La Fabbrica.
Le motivazioni dietro questo intervento, oltre al fattore estetico, guardano al futuro: "Villa deve darsi una connotazione più legata alla cultura rispetto a com'era prima, legata al mondo del lavoro e delle fabbriche. Il centro focale ora è questo". La scelta dei colori è stata decisa dopo i colloqui che l'Amministrazione ha avuto con esperti del settore espositivi giungendo a orientatasi sull'azzurro, il verde, il crema e l'arancione.
Questo anche per valorizzare lo spazio dedicato alle mostre: "Crediamo sia diventato molto importante. Vogliamo dare una visione diversa di questa sala: non come un luogo asettico in cui esporre opere". Lo sforzo economico, certo, è stato notevole, di circa 20.000 euro, ma  il sindaco ritiene che tutto ciò possa creare uno sviluppo territoriale e che questo spazio diventi, sempre di più, un punto culturale di riferimento.
L'evento di inaugurazione sarà la Fabbrica di Carta, dal 22 aprile al primo maggio. Prossimamente vedrà luce anche la Fabbrica del colore, legata al mondo artistico, ancora arenata per la problematica Covid.

Marco Cerutti