1

municipio stresa

STRESA - 11-02-2022 -- La notizia era nell’aria da una settimana, anticipata da un sibillino post su Facebook del gruppo di minoranza Grande Stresa e raccontata nel suo blog dall’ex consigliere Piero Vallenzasca. Oggi è arrivata l’ufficialità: Giorgio Diverio s’è dimesso. L’assessore a Urbanistica, Lavori pubblici ed Edilizia privata ha lasciato la giunta del sindaco Marcella Severino. Le dimissioni portano la data di ieri e, nella nota stampa diffusa da Palazzo di città, vengono ricondotte a “motivi unicamente personali”.

Diverio non mette piede negli uffici comunali dall’inizio di febbraio, dall’entrata in vigore delle norme sul green pass. L’ultima giunta cui ha partecipato è stata il 27 gennaio. Le sue dimissioni sono sul tavolo del sindaco da giorni, e sono state anche oggetto di discussione in una riunione di maggioranza.

Architetto, ex sindaco, era l’uomo di fiducia di Severino, che era stata suo assessore sino al 2004, quando l’esecutivo cadde e la città fu commissariata. A Diverio, unico tecnico esterno -non s’era candidato nel settembre 2020- erano state affidate le deleghe più importanti, a partire dai lavori pubblici e dalle manutenzioni, punto forte del programma elettorale della lista “Progetto comune”.

Al momento nessuno prende il suo posto e le deleghe tornano al primo cittadino, che – dichiara - “si riserva di riattribuire”.

Da Severino, dalla giunta e dalla minoranza vanno i ringraziamenti a Diverio, cui vengono rinnovati stima e fiducia.

M.P.