VERBANIA - 15-02-2022 -- Sabato 19 febbraio (ore 17:30) alla Casa della Resistenza si terrà il quarto incontro del ciclo "La montagna nel '900 - Il Secolo dei grandi cambiamenti", a cura di Paolo Crosa Lenz.
In programma la presentazione del libro Guglielmina dell'Alpe Serena (Grossi edizioni, Domodossola, 2020), di Oscar Lux (1921-2007). Silvano Ragozza dialogherà con Carlo ed Eugenio Lux, discendenti dell'autore e curatori del volume che è stato pubblicato per la prima volta dopo essere per due decenni rimasto in un cassetto. L'architetto Carlo Lux ha realizzato le immagini, mentre Eugenio la curatela. Oscar Lux, scomparso 15 anni fa, è stato veterinario in Ossola sin dagli anni '50, ricoprendo diversi incarichi. Una volta in pensione, il suo ritiro in Val Formazza per dipingere e coltivare le sue passioni, nella storia narrata emerge il legame indissolubile con il mondo contadino.
Dalla quarta di copertina: "Un’anziana donna rievoca attraverso le pagine del romanzo di Oscar Lux i ricordi della sua vita. Dalle estati in cui bambina 'inalpava' con il padre all’Alpe Serena, in Val Grande, ai momenti più amari e dolorosi della sua esistenza, si evince la tempra delle donne di montagna. Oscar Lux ritrae uno spaccato della vita contadina degli alpigiani del secolo scorso, di cui fu appassionato testimone".