NOVARA -19-02-2022 -- E‘ uscito da pochi giorni l’ultimo romanzo di Erica Gibogini “ In trappola – Ferragosto in giallo sul Lago d’Orta” per i tipi della Morellini. Si collega al precedente perché il protagonista appare, incidentalmente anche nel precedente giallo, del 2020, “Picnic al lago- Un mistero al Lago d’Orta”, mentre del 2019 era “Rose bianche sull’acqua”. Ma In trappola è un romanzo a sé.
“In trappola – Ferragosto sul Lago d’Orta” è un libro che si legge molto piacevolmente, è scorrevole, con continui ritorni all’estate del 1973, centrale nella vicenda. Dalla lettura si capisce che a Marco, il protagonista del romanzo, nel paese degli strumenti era accaduto qualcosa e dopo tanti anni, precisamente nel 2019, appunto nel giorno di Ferragosto, trova la morte, apparentemente per un lancio col paracadute finito male. Ma non sveliamo di più per non togliere il piacere della lettura ai lettori.
Erica Gibogini ha 61 anni, è nata a Premosello Chiovenda, ma le sue origini sono di Omegna, città nella quale lavora in un ente pubblico. Vive a Pettenasco con la sua famiglia ed il lago è proprio nel suo Dna, perché nei suoi libri non manca mai, il Lago d’Orta, definito giustamente “acquerello di Dio” da Piero Chiara è lo sfondo dei romanzi di Erica. Esso viene raccontato nei più piccoli dettagli, con le sue peculiarità e la vista mozzafiato che offre. Sia dal lato novarese, sia dal lato cusiano.
Per Erica Gibogini la scrittura è sempre stata una grande passione, ma è esplosa qualche anno fa, quando l’autrice ha iniziato a scrivere gialli, prima racconti, poi romanzi. Nel 2018 ha pubblicato la raccolta di racconti “Orta in giallo” che ha al suo interno il testo vincitore di Garfagnana noir 2017, mentre nel 2020 “Rose bianche sull’acqua” ha vinto la targa “Gianfranco Lazzaro” al Premio Stresa narrativa.
Non rimane che leggere “In trappola – Ferragosto sul Lago d’Orta” per comprendere appieno, sia l’amore per il lago d’Orta, sia la innata capacità di scrivere gialli, settore nel quale Erica si destreggia davvero bene e che riesce ad inchiodare il lettore alla poltrona.
Erica Gibogini “In trappola- Ferragosto in giallo sul Lago d’Orta”
Morellini Editore 2022
Pagine 270 – euro 17.90
Manuela Peroni Assandri