1

20220219 foto cinisello 01

CINISELLO BALSAMO - 19-02-2022 -- Avevano rubato a Omegna un veicolo adibito al trasporto di persone con disabilità, che era stato acquistato da un Cusiano per il trasporto di un proprio familiare grazie a una colletta effettuata dai cittadini. Con quello si sono recati in Lombardia a compiere almeno 5 rapine con coltello. Di questo sono pesantemente indiziati due giovani fermati dalla Polizia di Stato a Cinisello Balsamo nella giornata di martedì 15 febbraio. Residenti nel Cusio, si tratta di un cittadino italiano di 24 anni e di un cittadino marocchino 25enne. Le rapine sono state commesse nella giornata stessa, tra le ore 7.10 e le ore 9.40, nei comuni di Milano, Sesto San Giovanni e Cormano. Per loro anche un'accusa di ricettazione.

Alle 07.10 a Milano in via Turroni è stata consumata una prima rapina ai danni di una signora. Due uomini, dopo averle bloccato il collo e puntato un coltello alla gola, le hanno preso la borsa e sono fuggiti a bordo del monovolume bianco adibito al trasporto di persone e cose. Venti minuti dopo, in via Don Guanella, due uomini hanno rapinato un ragazzo: tagliando una parte dei pantaloni della vittima con un coltello, si sono impossessati del suo telefonino e del portafogli. Alle 7.45, invece, in via Croce a Sesto San Giovanni un 13enne, sotto la minaccia di un coltello, è stato rapinato da due uomini del telefonino e del denaro che aveva con sé. Alle 8.50 in via Padre L. Monti a Milano è stata consumata la quarta rapina ai danni di un anziano signore: due giovani persone armate di coltello, hanno fatto cadere al suolo la vittima portandosi via il borsello con i documenti e fuggendo poi con lo stesso veicolo.
Alle ore 09.40 in via Cadorna a Cormano, infine, una signora è stata rapinata da tre uomini che, utilizzando sempre la stessa vettura per fuggire, si sono impossessati della borsa con tenente due telefonini e 70 euro in contanti.

I poliziotti della volante del Commissariato Cinisello Balsamo e della pattuglia della Polizia Stradale di Milano, a seguito delle note di ricerca diramate dalle rispettive centrali operative oltre che da quelle della Questura di Milano e del Commissariato di Sesto S. Giovanni, alle 11.30, hanno intercettato il Doblò bianco presso l’area di servizio Lambro Sud, in sosta al distributore di carburanti, dove sono riusciti a bloccare e sottoporre a fermo di polizia giudiziaria i due uomini ritenuti responsabili delle rapine descritte, mentre un terzo uomo, per il quale proseguono le ricerche da parte della Polizia di Stato, è riuscito a fuggire.
Il fermo è stato eseguito in virtù degli elementi emersi dalle denunce presentate dalle vittime dei reati, dai riconoscimenti fotografici e dalla descrizione del mezzo utilizzato per compiere le rapine oltre che dal concreto pericolo di fuga dei rei che avevano già raggiunto l’A4 in direzione Venezia. A seguito delle perquisizioni personali e del veicolo, la Polizia di Stato ha rinvenuto una buona parte della refurtiva che è stata restituita ai legittimi proprietari, 2 smartphone, €110, alcune collane e ciondoli.
Giovedì 17 febbraio gli agenti del Commissariato Cinisello Balsamo, d’intesa con la Procura della Repubblica di Monza, hanno restituito il veicolo ai legittimi proprietari.
I due fermati sono stati accompagnati al Carcere di Monza e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.