1

 WhatsApp Image 2022 02 19 at 10.57.39

VILLADOSSOLA 19-02- 2022 -- Si aggira intorno ai 200mila euro la cifra dei mancati introiti del Comune di Villadossola per i canoni di locazione Atc. Una cifra che pesa non poco sul bilancio, ma che la Regione s'è impegnata a sostenere con uno stanziamento straordinario. Lo ha comunicato in conferenza stampa il capogruppo della Lega a Palazzo Lascaris Alberto Preioni, annunciando, per il futuro, un piano che veda l'accordo di tutti i Comuni ossolani e il Ciss per concorrere alla spesa. Questo perchè, considerando l'alto numero di alloggi popolari presenti a Villa (494 alloggi su 6300 residenti) si può dire che il Comune si accolli buona parte del peso diffuso delle povertà locali. Intanto da Atc giunge notizia di uno stanziamento di 10milioni di euro per manutenzioni alle palazzine Peep delle vie Sicilia e Toscana. In questo periodo si sono anche tirate le somme del bando per l'assegnazione di circa 70 alloggi popolari, al quale hanno aderito 156 famiglie.

Parole di fuoco quelle pronunciate dal sindaco Bruno Toscani, che commenta così il comunicato stampa PD dei giorni scorsi :
"Essere accusati di inerzia da parte del PD, che ha amministrato per 10 anni il comune con risultati inconcludenti, [...] ci obbliga a non stare zitti e a rispondere". Continua sottolineando che nell'ultima amministrazione Bartolucci, in riferimento alle case Atc, l'unico risultato è stato quello di "non aver dato seguito a nessun bando, così da penalizzare il comune per gli alloggi sfitti, che Atc ha provveduto a mettere a carico dello stesso". Bando che non si faceva dal 2011, almeno fino a quello più recente di fine 2021.
"Abbiamo lavorato duramente in piena collaborazione con Atc e Regione mettendo in sicurezza il bilancio comunale relativamente al debito [...] e ripristinando le regole previste dalla legge in merito ai bandi di assegnazione con tutte le riserve possibili per i cittadini di Villadossola" conclude.
Il vice sindaco Romeggio interviene ricordando la visita dell'assessore regionale al Villaggio, insieme al candidato sindaco PD nel 2018: quest'ultimo aveva garantito interventi sul patrimonio edilizio in sinergia con tutti gli enti coinvolti. Solo parole, evidentemente, perché "siamo andati immediatamente dopo le elezioni a Novara a parlare con Atc [...] e di questa cosa non ne sapeva nulla". Inoltre menziona una mail inviata a febbraio 2019 nei confronti dell'assessore per cui, però, non ha ricevuto risposta.
Lo stesso presidente di Atc Marchioni si schiera con l'amministrazione, ribadendo come i problemi siano piuttosto stati ereditati da quella precedente, incurante della gestione della morosità per oltre 240 mila euro.
Illustra inoltre gli interventi previsti a Villadossola per l'efficientamento energetico e, in alcuni numeri civici, anche sulla coibentazione.
Preioni garantisce lo stanziamento straordinario da parte della Regione per contrastare la forte situazione debitoria a causa di tutte le situazioni critiche trascinatesi in questi anni rispetto all'edilizia popolare. La cittadina, infatti, conta ben 494 alloggi di questo genere su una popolazione di circa 6300 persone.
"Villadossola si fa carico di tutte le criticità, povertà di tutto il bacino ossolano" sostiene, e, continuando, "bisogna iniziare un ragionamento politico con il CISS di solidarietà rispetto al comune di Villadossola".