1

IMG 20200407 161015 716

LONDRA - 19-02-2022 -- Alcuni siti musicali d'Oltremanica li hanno recensiti in modo lusinghiero, parlando, a proposito delle loro canzoni, di un "nuovo respiro" nel rock, o dell'ideale "bilanciamento tra il rock alternativo contemporaneo e il classico hard rock". "Energia vulcanica" scrivono altri precisando che, al contrario del nome, "sarà difficile dimenticarli". Loro sono gli Hello Amnesia, rock band che più internazionale non si può, nata nella Londra del multiculturalismo e sospinta, anche, dalla passione, dal talento e dal lavoro di un giovane verbanese: Marco Ragozza, 27 anni, gran parte dei quali trascorsi con la testa nella musica. E dopo anni di studio, il sogno comincia a prendere forma concreta per il quintetto: dagli show nei locali londinesi - ormai totalmente riaperti ai live dopo le temporanee limitazioni legate alla pandemia - alla possibilità accarezzata in questi giorni di suonare ai margini del festival di Glastonbury, alla produzione discografica. Dal loro primo concerto, nel maggio 2021 per i cinque ragazzi è cominciata l'ascesa:  hanno aperto i concerti per band come 'Proud Mary' e 'King No One'; si sono anche esibiti come gruppo principale su palchi importanti della capitale britannica (Bush Hall, Islington Assembly Hall , Camden Assembly). Lunedí 14 febbraio, hanno rilasciato il primo singolo "Cute Narcissist" (Simpatico narcisista) con un ottimo impatto iniziale sia in Inghilterra che in Portogallo. Il singolo che strizza l'occhio alla stagione più splendente del rock, gli anni '70, fa parte di un ep di 4 brani che verrà rilasciato nei prossimi mesi.

"Hello Amnesia è una specie di Nazioni unite del Rock", sorride Marco il verbanese, raccontando di questa band composta da 5 membri di 5 nazionalità diverse: Portogallo, Nuova Zelanda, Turchia, Inghilterra e lui, Marco Ragozza, a rappresentare l'Italia.
Facciamo un piccolo passo indietro, racconta un po' di te:
"Ho 27 anni e sono qui a Londra a studiare musica alla scuola ICMP (Institute of Contemporary Music), più precisamente studio la scrittura di canzoni. Sono 2 anni e mezzo all'incirca che sono qui, mi sono trasferito nel settembre 2019 e questo è il mio ultimo anno di studio".
Ma gli studi musicali sono cominciati ben prima, giusto?
"Ho sempre fatto qualcosa di musicale. Ho studiato al corso musicale alle scuole medie Ranzoni dove ho iniziato a suonare il piano, partecipato nel coro della scuola quando ero al Liceo Cavalieri, e fatto più di 6 anni di lezioni private su voce e pianoforte, alcuni a Verbania, alla scuola Toscanini, alcuni a Torino (scuola Acms)".
Insomma, hai sempre saputo quello che volevi fare
"A Verbania, prima di trasferirmi a Londra, ho fatto anche il postino part time in un'agenzia privata... ma intanto studiavo canto e pianoforte".
E il tuo ruolo nella band?
"Sono il tastierista e aggiungo armonie vocali, oltre ad aiutare nella scrittura delle canzoni e negli arrangiamenti".
Che aria tira in una band che conta cinque nazionalità diverse?
"Londra è multiculturale ed 'Hello Amnesia' riflette pienamente la città.
Abbiamo tutti diverse influenze ma è fantastico vedere come riusciamo a formare un rock che ricorda quello degli anni '70 ma con un taglio moderno, e a mantenere un'atmosfera di positività e celebrazione piuttosto che cadere nell'aggressività".
Parlaci del singolo...
"La canzone 'Cute Narcissist' racconta la storia di un ragazzo intrappolato in un amore idealizzato e non ricambiato ma, rendendosi conto che questa bella ragazza si è solo presa gioco di lui, finalmente decide di non starci più, e lasciar stare il sogno di averla. Una canzone di non-amore che abbiamo fatto uscire il giorno di San Valentino. Ci piaceva l'idea" (sorride).
E' in effetti una scelta molto rock
"In realtà abbiamo scelto 'Cute Narcissist' come prima uscita perché rispecchia la nostra band in modo ottimo. A momenti leggera a scherzosa, a momenti più forte e rock puro tipo Led Zeppelin".
Dove volete arrivare?
"Nella band siamo tutti in quel momento di trasformazione da studenti a professionisti nel mondo musicale, tutti a diversi stadi e in modi diversi: come strumentisti, produttori, scrittori... Sicuramente avremo tutti un ruolo nell'industria musicale inglese nel prossimo futuro".
Sei soddisfatto?
"Questa band ha un qualcosa di speciale, la nostra prima uscita sta già avendo un gran successo e la maggior parte delle persone che ci ascoltano rimangono impressionate e apprezzano i nostri pezzi. Essendoci formati nel 2020 tra una quarantena e l'altra, abbiamo avuto opportunità limitate per suonare dal vivo, ma quelle che siamo riusciti a seguire ci hanno portati a palchi famosi qui a Londra, come 'Islington Assembly Hall' e 'Camden Assembly', a supportare band importanti come i 'King No One' per esempio".
Per una rock band i live sono ossigeno
"Suonare dal vivo è il nostro primo amore, ma l'ep di 4 canzoni, di cui Cute Narcissist fa parte e che uscirà nei prossimi mesi, sarà un'ottima realizzazione ...".
A cosa stanno lavorando gli Hello Amnesia?
"Siamo in una fase anche di preparazione dei nostri futuri concerti live, che riprenderanno in pieno il 14 aprile per la Glastonbury Showcase dove alcune band saranno scelte per suonare ad in uno dei palchi secondari del Glastonbury Festival, uno dei più prestigiosi festival rock".
Ultima richiesta: facci i nomi degli altri componenti:
"Wesley Burton (basso), Sean Arkless (voce principale), Kaan Yurdakul (chitarra e voce), Samuel Oliveira (batteria)" (nelle foto in basso ndr).
Grand obiettivi allora, complimenti...e in bocca al lupo da Verbania.

Per ascoltare il brano: https://open.spotify.com/track/42y0JyDHDAS7mMyhvBeTfX?si=56eed18c79404188

Antonella Durazzo

Camden_Assembly_group.jpegHA6.jpgCute_Narcissist_-_Hello_Amnesia_Cover_Art.jpgIMG_20200407_161015_716.jpg