LUINO - 20-02-2022 -- Due rapine a mano armata in quattro giorni messe a segno rubando uno scooter e un’auto. È stato arrestato dai carabinieri di Luino, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Varese, uno dei due autori dei crimini che hanno portato l’alto Verbano alla ribalta delle cronache nei giorni scorsi. Il 5 febbraio due persone col volto travisato da un casco, armate di pistola e taglierino, hanno rapinato di 4.000 euro il supermercato Lidl di Luino, che avevano raggiunto in scooter. Quattro giorni dopo hanno attraversato la dogana e, in Svizzera, armati di taglierino hanno rapinato (il bottino: 2.000 franchi circa) un distributore di carburante a Fornasette, rientrando in Italia con l’auto.
È dal furto di quest’ultima che è giunto lo spunto agli investigatori per identificare il primo dei due rapinatori, un ventottenne originario di Catania finito in manette e che ora si trova in carcere a Varese. Partendo dal luogo di ritrovamento del veicolo, notando un uomo che saliva su un altro mezzo che l’attendeva nelle vicinanze, è scattato un controllo stradale che ne ha determinato l’identificazione.
Successivamente i carabinieri hanno raccolto ulteriori elementi, anche grazie alle immagini della videosorveglianza della stazione di servizio elvetica, fornendo alla Procura gli elementi tramite i quali il gip ha firmato l’ordinanza di custodia cautelare.