SUD UCRAINA- 26-02-2022-- Un nuovo drammatico racconto ci giunge in queste ore dal sud Ucraina, a qualche decina di chilometri dal confine con la Romania, da Piero Lometti, per anni nostro collaboratore e cofondatore del seguitissimo blog "lavalledelrosa", che per amore si è trasferito da pochi mesi dalla valle Anzasca in Ucraina insieme alla compagna Natalia.
"Nella nostra cittadina ancora non ci sono danni, ma a pochi chilometri la situazione è diversa purtroppo- ci raccontano da lavalledelrosa dopo il contatto telefonico con l'Ucraina- adesso tutti i maschi sino ai 50 anni sono mobilitati, come si vede nella foto vengono reclutati e portati a 200 chilometri da qui con gli autobus, per un breve periodo di addestramento.
Noi siamo bloccati, nel senso che volendo possiamo uscire, anche andare verso la Romania, ma in queste ore ci sono chilometri di code, di notte poi tutto è spento, c'è il coprifuoco totale. Abbiamo notato persone che segnano i palazzi con una vernice speciale, di giorno non si vede niente, probabilmente di notte con speciali visori si...
I russi prima attaccavano dal mare, adesso stanno marciando dalla Bielorussia e dalla Russia verso Kiev, tutto è bloccato".
Rispetto ai precedenti contatti dei giorni scorsi questa volta Piero Lometti è sembrato più preoccupato. In giro ora si vedono anche dei ceceni.