LUINO - 26-02-2022 -- Il furto l’ha visto in diretta e, prontamente, ha chiamato i carabinieri. Ma, vedendo che la ladra se ne stava andando impunemente, l’ha pedinata schivando un portaombrelli e indicandola poi ai militari, nel frattempo accorsi.
Sono minorenni i protagonisti del fatto di cronaca accaduto ieri pomeriggio a Luino. Uno di loro, un ragazzo, si trovava all’esterno del supermercato Carrefour di Luino quando una giovane -che poi s’è scoperto essere una diciassettenne- ha approfittato della disattenzione di un’anziana che armeggiava nel parcheggio vicino al carrello della spesa, per sottrarle la borsetta. Il classico furto con destrezza, subito denunciato dal testimone oculare, che ha chiamato il numero di emergenza e che, temendo di perdere di vista la ladra, l’ha pedinata nel momento in cui stava cercando di allontanarsi.
La diciassetenne se n’è accorta e, giunta davanti a un negozio, ha afferrato un portaombrelli lanciandoglielo dietro per dissuaderlo dall’inseguimento. Tutto inutile perché dopo poco è arrivata una pattuglia dell’Arma che l’ha fermata e, poi, arrestata con l’accusa di rapina impropria, avendo concluso il furto con la violenza, ovvero coll lancio del portaombrelli.