VERBANIA - 27-02-2022 -- Sono ore frenetiche alla Rsa San Rocco di Verbania per l’annunciato cambio di gestione. Domani a mezzanotte scade il contratto per l’assistenza di 40 anziani (la capienza, a regime, è di 50) non autosufficienti di grado medio ed elevato collocati nell’ex ospedale di Intra, in una struttura di proprietà dell’Asl Vco e dall’Asl Vco affidata in gestione a terzi.
Sino a fine 2021 era in carico alla Platinum spa, società del gruppo Korian (multinazionale francese del settore) che ha dato disdetta del contratto -che cessa domani- perché, alle condizioni attuali, non lo riteneva più economico.
L’azienda sanitaria, dati i tempi stretti, s’è attivata per attivare un contratto-ponte di 18 mesi che non lasciasse scoperta la casa di riposo e che permettesse una nuova gara aperta. È stata così avviata una cosiddetta procedura negoziata, sono cioè state invitate 15 società del settore alle quali è stato chiesto di presentare un’offerta. Hanno risposto solo in due: una non aveva i requisiti di legge, l’altra ha portato un’offerta tecnica non rispondente ai criteri richiesti. Con quest’ultima, però, dopo un ulteriore "giro" di inviti e la presentazione di tre offerte, l'Asl ha chiuso il contratto giovedì.
Sulla carta il 1° marzo al “San Rocco” subentrerà l’In Mensa di Udine che, venerdì, ha incontrato i sindacati, l’Asl e gli attuali gestori per discutere del subentro. È arrivata una fumata nera e le parti si sono lasciate con l’impegno a rivedersi domani pomeriggio alle 15,30. Sul tavolo ci sono questioni legali e contrattuali (in primis la riassunzione del personale), ma c’è soprattutto l’urgenza di dare continuità al servizio.
Un minuto dopo la mezzanotte di martedì, infatti, non ci sarà più l’attuale direttore sanitario, la direttrice, il personale sotto contratto con Platinum e pure quello infermieristico, settore subappaltato a un’altra società di servizi socio-sanitari. Cesseranno anche i contratti per i servizi ausiliari, dalla mensa alle pulizie.
I tempi per il subentro sono strettissimi, specialmente per il personale. Il rischio è che, andando lunghi, la casa di riposo resti scoperta.