28-02-2022 -- L’allarme lanciato dell'Inps è stato ripreso da Federconsumatori Piemonte che rilancia. "Stanno circolando in rete false email, inviate da un indirizzo di posta elettronica apparentemente riconducibile all’Istituto e recanti la firma di un direttore Inps. Nella mail si comunica al contribuente che una sua domanda non è stata accolta per mancanza di documentazione e lo si invita a 'prendere visione della documentazione esaustiva riguardante la sua richiesta e il provvedimento, entrambi presenti nell’archivio allegato e scaricabile nella presente e-mail'.
"Il file allegato in formato .zip – spiega l’Inps – contiene un malware che, una volta aperto, si installa nel sistema del computer o di altro dispositivo elettronico utilizzato producendo danni, rubando ed eliminando dati o sottraendo informazioni riservate come le password personali. Queste mail non sono inviate da Inps, anche se contengono il logo e nominativi di personale dell’Istituto e utilizzano un linguaggio in parte compatibile con le nostre comunicazioni".
Il consiglio è a non dare seguito a richieste che arrivano per email non certificata, telefono o tramite il porta a porta (sono tentativi di truffa). Diffidare anche di qualsiasi persona dichiari di essere un funzionario dell’Istituto e prestare la massima attenzione alle comunicazioni che si ricevono, senza cliccare mai su link di dubbie email.