1

castelletto stilo

CASTELLETTO TICINO - 02-03-2022 -- Anche l'amministrazione comunale di Castelletto Ticino ha attivato diverse iniziative a sostegno della popolazione ucraina. In un video pubblicato sui social dell'ente, il sindaco Massimo Stilo ha sottolineato come "l'amministrazione condanna femramemnte ogni tipo di guerra e violenza. Siamo vicini e solidali al popolo ucraino. Per questo l'amministrazione comunale si è mossa con la fiaccolata domenica sera, con grande partecipazione. e anche con azioni concrete".

E' stata infatti organizzata una raccolta di parafarmaci, medicazioni e farmaci da banco presso le farmacie del territorio.
Un’altra iniziativa a favore della popolazione dell’Ucraina sarà un centro di raccolta, presso l’ex Cinema Impero dalla Protezione Civile ogni giovedì a partire dal 3 marzo, dove si potrà conferire, oltre agli alimenti, anche coperte in buono stato.
Inoltre, in collaborazione con l’Istituto comprensivo S. Belfanti, a partire da venerdì 4 marzo, ogni alunno potrà consegnare soltanto gli alimenti richiesti presso tutti i plessi scolastici.

Si raccolgono solo alimenti quali: carne in scatola, tonno in scatola, legumi cotti a lunga conservazione., prodotti da forno a lunga conservazione, omogeneizzati, frutta sciroppata a lunga conservazione, prodotti sott'olio a lunga conservazione, prodotti sottaceto a lunga conservazione, zucchero, bustine di te, caramelle zuccherate. Non si raccolgono riso, pasta e alimenti che necessitano di cottura.

Il materiale raccolto, come sottolineato dal sindaco, sarà trasferito verso la frontiera polacca dove ci sarà don Ivan di Chernobyl che le farà arrivare alle popolazioni ucraine.