1

volley bistrot vittoria

DOMODOSSOLA- 29-02-2016- Un bel passo verso la salvezza quello fatto dal Bistrot 2mila8 volley Domodossola sabato scorso battendo tra le mura amiche del Palaspezia il Pivielle Ciriè per 3 a 0. Un risultato fondamentale che regala alla squadra del presidente Lo Bello l'ottavo posto in classifica a pari punti (18 pt) con l'Alto Canavese Cuorgnè, squadra che gli ossolani affronteranno in trasferta proprio sabato prossimo. Una vittoria che fa così allontanare i posti caldi della classifica, anche se bisognerà attendere fino le ultime giornate di campionato per capire quante squadre retrocederanno in serie D (dipenderà infatti da quante Piemontesi retrocederanno dalla serie B).

Purtroppo il match non era iniziato coi migliori auspici: infatti nella serata di venerdì era giunta la notizia dello stop forzato per il centrale Pedaci, atleta simbolo del 2mila8volley e vera arma in più in tante partite per i domesi, a causa di un problema persistente al ginocchio. La stagione quindi per l'atleta ossolano finisce qui e questa senz'altro è una pessima notizia per i domesi.

La squadra però ha reagito da vero gruppo a questa notizia inaspettata (che si aggiunge per altro all'infortunio di Savoia, ancora fermo ai box) ed è scesa in campo concentrata e determinata a guadagnarsi questa vittoria importantissima.

Si parte quindi con Cardoletti in regia, opposto De Vito, centrali Gironda e Grazioli, schiacciatori Piroia e Poletti, libero Baccaglio. La squadra padrone di casa parte subito in vantaggio (4 a 0) e controllerà tutto il parziale; solo sul finale di set gli ospiti, sfruttando 3 errori consecutivi dei domesi, provano a riaprire il parziale, ma ormai è troppo tardi e Domo chiude 25 a 20. 

Nel secondo set invece è il Ciriè a partire avanti: i domesi sono più contratti, sembrano andare a rilento e commettono molti errori punto, mentre i torinesi lavorano bene in fase di muro/difesa. Sul finale di set però è nuovamente Domodossola ad avere la meglio e anche questa volta è la squadra di coach De Vito a chiudere 25 a 22.

Nel terzo set il cammino dei padroni di casa torna ad essere più agevole e la squadra conduce dal primo all'ultimo punto senza troppi problemi, così come era successo nel primo parziale. 25 a 18 il risultato finale. La nota più positiva del match è stata la buona reazione di squadra alla notizia dell'assenza di Pedaci: Gironda si è fatto trovare pronto, mentre nell'ultimo set De Vito è riuscito a far esordire nei punti finali il centrale Conti, il secondo libero Turci Classe 2000, fratello di Matteo che invece per l'occasione si è ben difeso da schiacciatore anche in prima linea e il palleggiatore Botticchio, anche lui classe 2000. Il match si è concluso proprio con un ace di quest'ultimo tra la gioa dei compagni di squadra e del pubblico. Un fatto che da finalmente seguito al buon lavoro fatto col settore giovanile.

Settimana prossima la squadra sarà impegnata, come già detto, nel Palazzetto di Cuorgnè, contro l'Alto Canavese squadra appaiata in classifica ai domesi. I torinesi stanno disputando decisamente un'ottima stagione, soprattutto tra le mura amiche e quindi non sarà facile, ma i domesi galvanizzati da queste due vittorie consecutive proveranno a prolungare la striscia vincente, potendo guardare al proseguo della stagione con un po' più di serenità.