DOMODOSSOLA- 04-03-2022-- Centinaia e centinaia di studenti degli istituti domesi sono scesi in piazza questa mattina in nome della Pace. Il corteo partito da via Fornara, presso la sede del Liceo Spezia che ha dato il via all"iniziativa, é giunto in piazza Repubblica dell'Ossola.
La mobilitazione proposta dagli studenti del liceo domese si é estesa anche al Marconi Galletti, Einaudi ed Enaip, a sostegno del popolo ucraino. Era presente anche l'Anpi VCO e la giornalista Giuliana Sgrena che ha portato la sua testimonianza. Tanti gli interventi, come anche quello di Franco Chiodi, pres.provinciale Anpi, Olena Shama, raporesentant dela comunità ucraina residente a Domodossola e tanti altri. I ragazzi hanno anche organizzato una raccolta di generi di prima necessità da inviare al popolo ucraino.
Hanno preso parte alla manifestazione pacifica anche la terza elementare di Montecrestese e un gruppo di studenti degli istituti di Verbania.
Questa sera a Villadossola alle 20,30 si terrà invece la fiaccolata per la pace organizzata dalla parrocchia e dal comune, mentre domani mattina a Domodossola alle 10 la comunità ucraina si incontrerà davanti al Comune per manifestare per la pace.
Elisa Pozzoli
Foto e video di Elisa Pozzoli, Marco Cerutti e Christian Paiuzza