DOMODOSSOLA -04-03-2022-- Con i voti a favore di Pd, DomoDomani e Lega (per Fdi assente in quel momento Angelo Tandurella) e 12 contrari il consiglio comunale ha respinto la mozione a firma di Gabriele Ricci (PD) dove si chiedeva al comune di revocare il bando per la concessione di un esercizio commerciale per la vendita di bevande e alimentari nella piazza ex carceri.
“Noi siamo a favore dei bagni pubblici - ha esordito Ricci - ma crediamo che non rientri nelle finalità del comune fare un bar per fare poi concorrenza alle quaranta attività che ho contato limitrofe alla piazza”.
Favorevole la Lega, Maria Elena Gandolfi ha sostenuto che era meglio in quel luogo aprire l’ufficio turistico o un emporio dei prodotti locali.
Il sindaco ha risposto puntualmente alle critiche e la sua maggioranza ha respinto la mozione con 12 voti.
“Non volevamo fare un bar - ha detto Pizzi - ma trovare come nascondere il posizionamento dei bagni pubblici che non sono gradevoli da vedersi”.
Sulla concorrenza agli altri bar Lucio Pizzi ha ribadito che bisogna saper lavorare e che la liberalizzazione delle licenze è stata voluta da Bersani, poi Prodi e quindi in Regione da Mercedes Bresso, tutti esposti del partito di Ricci.