1

premiazione km verticale 2015
COSSOGNO – 01.05.2015 – Fabio Bazzana e Serena Vittori.

Sono il bergamasco del team Salomon e la brianzola del Torrevilla Monticello i vincitori del “Km verticale” di Cossogno organizzato dall’Avis Marathon Verbania. Nonostante la pioggia e la temperatura poco primaverile, oggi al via della nona edizione di questa cronoscalata diventata ormai una “classica” della corsa in montagna del Vco, si sono dati appuntamento 114 runner: 95 uomini e 19 donne.

Lungo i mille metri del dislivello tra il ponte Ramolino e la cima del monte Todum tra gli uomini è andato in scena l’inutile inseguimento al 28enne Bazzana che, partito con il pettorale numero 7, non ha avuto quasi rivali presentandosi al traguardo con il crono di 43’24” che nessuno è stato in grado di eguagliare. Al secondo posto Stefano Trisconi (Dynafit), che con il tempo di 44’50” ha soffiato per un secondo l’argento a Fabio Cappelletti. Più indietro il quarto e il quinto classificato, rispettivamente Matteo Giottonini (47’15”) e Michele Fantoli (47’24”).

In campo femminile Vittori ha concesso il bis. Già vincitrice nel 2014, s’è confermata imponendosi in 53’29” su Annalisa Cappelletti del Genzianella (54’10”). Serratissima la lotta per il terzo posto con Michela Piana della Caddese che ha mancato l’aggancio a Marina Plavan (Valetudo Skyrunning) per un secondo, chiudendo in 56’57 contro i 56’56” della seconda classificata. Giù dal podio Elisa Fantonetti (Caddese, 1h00’54”) e Romina Caretti (Avis Marathon Verbania, 1h02’36”).

Disaggregate per categoria, queste le classifiche con i podi delle varie classi d’età. Uomini. M1: Fabio Bazzana, Matteo Giottonini, Davide Borghi (Alpini di Intra). M2: Stefano Trisconi, Fabio Cappelletti Michele Fantoli. M3: Luca Valenti (Genzianella), Davide D’Amelio (Genzianella), Adriano Guizzetti (Avis Marathon). M4: Francesco Bellosta (Avis Marathon), Mirko Cappelli (Albertoni), Gianni Barozzi (Avis Marathon). M5: Franco Soldi (Avis Marathon), Elio Savioli (Avis Marathon).

Donne. F1: Serena Vittori, Chiara Cerlini (Bognanco), Eleonora Bazzurro (Allenatori Lago Maggiore. F2: Annalisa Cappelletti, Michela Piana, Elisa Fantonetti. F3: Marina Plavan, Graziella Grignaschi (Gravellona), Barbara Caione.