VILLADOSSOLA - 07-03-2022 -- È iniziata la stagione degli internazionali d’Italia di mountain bike, domenica 6 marzo, con la prima prova di San Zeno al Monte, Verona sul lago di Garda , manifestazione UCI di prima categoria. Gara di altissimo livello; anello da 4 km con 160 metri di dislivello a giro ricavato nei boschi della pineta Sperane con la partecipazione del meglio che si possa avere nel panorama mondiale della mountain bike: dal campione europeo, lo svizzero Forster, il campione mondiale juniores Bochis e il numero uno del ranking mondiale Puntener.
Negli junior battaglia tra leader della classifica internazionale, Romano Puntener del Liechtenstein e il Villadossolese Marco Betteo che quest’anno corre come atleta ufficiale di Scott Italia: manager Ivano Camozzi (stella dello sci alpino negli anni 80) e direttore sportivo il grande Mario Noris (10 partecipazioni consecutive al giro d’Italia)
Betteo, al secondo anno nelle categorie internazionali, è partito in prima fila con il numero 2 ed è andato a subito a comandare la corsa ma con con Puntener sempre attaccato alla sua ruota. I due, che si conoscono molto bene (europei esordienti 2018 Pila (AO) oro a Puntener, argento a Betteo), hanno letteralmente seminato gli avversari dimostrando un livello nettamente superiore. A 220 metri dal traguardo è però l’atleta del Liechtenstein che guadagna una decina di metri precedendo Betteo di 7 secondi sotto lo striscione d’arrivo, il gruppo a 2 minuti.
Prossimo appuntamento per il villadossolese, sarà domenica prossima al gran premio città di Albenga gara internazionale che Betteo aveva già vinto da allievo poi ci sarà il primo appuntamento delle junior series 2022 a Marsiglia dove l’ossolano per la quarta volta consecutiva vestirà la maglia della nazionale.