1

Terra Viva1 1024x681

VCO - 07-03-2022 -- Si cercano persone, meglio giovani, magari agricoltori e con buone idee, a cui affidare i terrazzamenti della Valle Antrona, recuperati dal progetto "Terraviva". Un progetto partito nel 20'16 grazie a un finanziamento della Fondazione Cariplo che ha restituito nuova vita a questi sistemi tradizionali di cura della terra montana. A lanciare il bando è la stessa associazione fondiaria Terraviava, che apre alla partecipazione sia singoli (allevatori o agricoltori ma non solo) sia associazioni, coop, fondazioni , enti di ricerca ecc. Alla presentazione della candidatura, che scadrà il 31 marzo, occorrerà allegare un progetto che sarà valutato con un punteggio preciso sulla base di chiarezza, sostenibilità, partecipazione dei giovani. I terreni si trovano Comune di Borgomezzavalle, località Viganella e Cheggio, e in Comune di Villadossola, località Varchignoli; per una superficie complessiva pari a circa 1 ettaro, su una parte dei quali sono stati recentemente eseguiti interventi di recupero e rifacimento delle murature in pietra a secco ed ulteriori interventi di contenimento della vegetazione infestante. Inoltre i terreni in disponibilità sono recintati al fine del contenimento della fauna selvatica.
Esiste l’ulteriore disponibilità di superfici, la cui concessione può essere valutata in funzione
della/e proposte pervenute e selezionate, nelle località Viganella, Rivera, e Cheggio, in Comune di Borgomezzavalle, e Varchignoli in Comune di Villadossola.
Si sottolinea che il processo di affidamento di terreni a Terraviva è in costante aggiornamento e quindi non si esclude, nel tempo, l’incremento della disponibilità di nuove superfici.
I terreni vengono concessi al Proponente mediante accordo di comodato d’uso gratuito,
senza quindi la corresponsione da parte del proponente di alcun canone d’affitto o di altro
onere salvo l’impegno alla manutenzione ordinaria delle aree, dei muri a secco e delle recinzioni.

Per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento è possibile contattare i seguenti Referenti ai relativi recapiti:
- Ivano De Negri, Coordinatore progetto SOCIAAALP;
cell.:3756138602, e_mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- Claudio Minacci, Presidente As.Fo. TERRAVIVA:
cell.3470562450, e_mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Qui info e bando: https://www.areeprotetteossola.it/it/ente-parchi/ufficio-stampa/archivio-news-e-comunicati-stampa/2145-avviso-pubblico-coltiva-un-terrazzamento?fbclid=IwAR0vR6HEayrpr8dF2bhYAU6LwHMWz0D4brJM5pQ2sp6a59R46sO4msh_IFo