VAL VIGEZZO - 07-03-2022 -- Grande la solidarietà della Valle Vigezzo alla popolazione in fuga dalla tragedia della guerra. Una solidarietà che va oltre le semplici parole di conforto, quella che giunge dalla Valle dei Pittori dove tre ragazzini arrivati dall'Ucraina hanno cominciato frequentare le scuole: si tratta di due bimbi delle elementari ed uno delle medie, giunti in Vigezzo per ricongiungersi ad alcuni familiari. La settimana prossima un altro studente, un ragazzo delle superiori, arriverà in valle. Intanto proprio dalle scuole nasce la voglia di approfondire, di capire i motivi di un confitto che fa paura. A raccontare la guerra ai ragazzi delle medie vigezzine, sarà domani mattina la giornalista Giuliana Sgrena, a lungo cronista di guerra. Settimana prossima, invece, sempre in Vigezzo, è in programma una marcia per la Pace, guidata da una giovane mamma ucraina che risiede in Valle.
Ma il cuore ossolano si manifesta anche attraverso le tante donazioni. A questo proposito l'istituto comprensivo "Testore" in collaborazione con "Famiglie Solidali - Valle Vigezzo" , Pro loco di Malesco e le parrocchie di Craveggia, Finero, Malesco e Zornasco promuovono una raccolta di medicinali per aiutare il popolo ucraino.
LISTA DI MEDICINALi E ARTICOLI SANITARI NECESSARI:
Siringhe - Benda coesiva - Benda orlata - Garza iodoformio - Cotone idrofilo Garza idrofilo oro - Compressa garza 16 strati sterile 10x10 Compresse TNT sterili e non sterili - Bende elastiche - Bende oculari - Bende all'ossido di zinco - Medicazione sterile - Tamponi, garza - Cerottini sutura - Guanti monouso - Guanti chirurgici sterili - Lacci ernostastici - Lacci emostatici in silicone - VAC apparecchi e ricambi - Kit per sutura - Kit per trattamento delle ferite - Bisturi monouso sterili - Farmaci emostatici - Farmaci antidolorifici - Farmaci anticoagulanti - Farmaci antistaminici - Farmaci antinfiammatori - Farmaci antipiretici - Traverse - Pannolini per adulti e bambini - Occhiali protettivi - Ghiaccio istantaneo - Acqua ossigenata - Disinfettanti (presidi medico chirurguci) - Disinfettanti per le mani - Stampelle - Sedie a rotelle.
Medicinali e articoli sanitari possono essere consegneati presso la Scuola Media in via Torino 11 a Maria Maggiore, entro venerdì 11 marzo.