LIDO DI CAMAIORE - 08-03-2022 -- Una prova di forza e il terzo sigillo stagionale. È iniziata alla grande la Tirreno-Adriatico 2022 di Filippo Ganna, che ieri ha dominato la prova a cronometro disputata sul lungomare di Lido di Camaiore. Top ganna e la sua Pinarello rimangono riferimento mondiale nelle crono da world tour, come prova la media di 54,5 km/h mantenuta sui 13,9 km di gara.
Undici i secondi rifilati dal vignonese della Ineos Grenadiers al belga della Quick step Remco Evenepoel, mentre lo sloveno Tadej Pogacar (Uae Emirates), reduce della vittoria di sabato alle Strade bianche, sale sul podio con 18” di distacco.
Sul Lido di Camaiore la tappa prevedeva un settore di circa 15 minuti di intenso lavoro per Filippo e il suo rapportone 58x11. Bene anche l’amico Matteo Sobrero, che chiude fra i primi dieci a 39” dal leader.
"Ho spinto molto nell'ultimo tratto, per lasciare dietro Tadej e Remco, ma da domani sarà già bagarre in volata – ha detto il 25enne –. Rimango a disposizione dei capitani per i prossimi giorni".
Dopo la prima tappa Ganna guida la classifica parziale della corsa, che oggi manda in scena la Camaiore Sovicille, 219 chilometri con arrivo in colata.
Vittorio Manini